Per il 1997, la Giunta ha approvato, oggi, il finanziamento previsto, con l'accensione di un mutuo, di 1 miliardo a favore della Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema per la copertura delle spese di realizzazione del nuovo allestimento del Museo alla Mole Antonelliana.
Il contributo, secondo dopo quello dell'anno scorso di 700 milioni, riguarda: acquisto di strutture espositive, installazioni, modelli di illuminazione; nuove acquisizioni museali; acquisto e produzione di materiali audiovisivi e digitali.
L'impegno complessivo per l'allestimento museale da dividersi in tre anni, '96/97/98, è complessivamente di 7 miliardi, 3 dei quali risultano come impegno della Città che è socio della Fondazione Maria Adriana Prolo con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Cassa di Risparmio di Torino e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Responsabile del progetto museologico, nonché direttore scientifico del Museo del cinema, è Paolo Bertetto.
La Città di Torino oltre all'impegno del contributo ordinario, metteva a disposizione gratuita il Cinema Massimo per le proiezioni, ed i locali dell'ex cimitero di San Pietro in Vincoli e del Palazzo degli Stemmi per il deposito dei beni della Fondazione.
. La Regione, invece, ha varato un programma di sostegno straordinario alla Fondazione consistente in interventi di adeguamento e ristrutturazione dei depositi di via Sospello e di un Silos nel Parco della Mandria, destinati a deposito dei reperti del Museo e dei materiali della cineteca.(a.g.)
Torino 2 dicembre 1997
Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie