IL SINDACO SULLO SCIOPERO DEI METALMECCANICI In relazione allo sciopero dei metalmeccanici, indetto per venerdì 27 settembre dai sindacati CGIL C.I.S.L e U.I.L, il sindaco Valentino Castellani ha dichiarato che : "Torino è una città provata, ormai da parecchio tempo, da una fase di trasformazione, che ha imposto a gran parte dei suoi cittadini dure rinunce e svariati sacrifici.
La cooperazione tra le diverse forze sociali diviene pertanto - ha proseguito il sindaco - una delle risorse sulle quali è possibile contare per affrontare un futuro difficile e per molti versi preoccupante.
Gli accordi del luglio 1993, e il quadro di relazioni sociali che essi hanno favorito, hanno quindi assunto un significato che va oltre lo specifico ambito sindacale. Non vorrei pertanto che lo scontro che si è aperto intorno al contratto dei metalmeccanici e che culminerà con lo sciopero del 27 settembre, possa compromettere questo quadro.
Come sindaco di Torino - ha concluso Castellani - non posso che auspicare e richiedere una soluzione ragionevole di questo conflitto che, come è avvenuto per tante altre categorie, consenta il rispetto rigoroso degli accordi del luglio 1993". (R.G.)
Torino, 24 settembre 1996
Per tornare all'indice usare il tasto "Back" del browser