PARTONO DUE RICERCHE SUL TRASPORTO MERCI IN AMBITO URBANO E SUL RIASSETTO URBANO E IL TRAFFICO NELL'AREA LINGOTTO-OSPEDALI Il Piano urbano del traffico aveva individuato alcune "aree problema" all'interno della città. Oltre al centro storico e ad altre zone significative (San Salvario, San Secondo, Campidoglio - Parella, Porta Palazzo, Cittadella Giudiziaria) l'area Lingotto-Ospedali, caratterizzata da un'alta attrattiva del traffico e da una scarsità di parcheggi, necessita uno studio approfondito.
La Giunta ha deciso, a questo scopo, di commissionare la redazione di un piano integrato del traffico e dell'assetto urbano della zona. La redazione del piano, oltre alla Divisione Mobilità, che ne curerà la direzione e il coordinamento complessivo, vedrà il coinvolgimento dell'Azienda tranvie municipali, dell'Azienda energetica municipale, del Corpo dei vigili urbani, di uffici della Divisione urbanistica e della Divisione ambiente e di altri Enti pubblici e privati presenti nell'area interessata (ospedal i, Lingotto fiere, Scuola di amministrazione aziendale, ecc.).
Data la complessità dell'area da studiare, l'Amministrazione ha deciso di avvalersi della consulenza esterna del Centro studi sui sistemi di trasporto (Csst), e di Avventura urbana - Progettazione e partecipazione, associazione specializzata nel predisporre strumenti partecipavi per la progettazione e la gestione di iniziative complesse.
Negli indirizzi generali del Piano urbano del traffico veniva anche affrontato il tema della riorganizzazione del sistema di trasporto merci in ambito urbano.
Il rifornimento degli esercizi commerciali inseriti nelle aree urbane più centrali e nei quartieri ad alta densità residenziale, comporta un notevole traffico di veicoli merci. La crescente domanda di rifornimento delle merci avviene con scarsa efficienza anche perché la concorrenza, la frammentarietà degli autotrasportatori e la carenza di coordinamento, fanno sì che uno stesso negozio venga servito da differenti distributori più volte al giorno.
La pianificazione del trasporto merci in città deve pertanto comprendere sia gli indirizzi strategici delle Pubbliche amministrazioni, sia i programmi e gli interventi mirati a riorganizzare la distribuzione capillare in città.
Per quanto riguarda la rilocalizzazione dei grandi centri intermodali merci nell'area metropolitana torinese, già da tempo sono state fatte scelte e avviati i lavori dell'interporto Torino-Orbassano e del Centro agro-alimentare torinese.
Per quanto riguarda il trasporto merci in ambito urbano, si è ritenuto necessario avviare un'apposita ricerca - che sarà affidata al Politecnico di Torino - e che si concentrerà un un'area campione compresa tra i corsi Francia, Tassoni, Regina Margherita, Principe Oddone e piazza Statuto. (S.R.)
Torino, 17 ottobre 1996
Back per tornare all'indice