LA TUTELA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO I dipendenti del Comune di Torino, questo mese, insieme allo stipendio, hanno ricevuto una pubblicazione intitolata "La tutela della salute nei luoghi di lavoro". Si tratta di un opuscolo realizzato dall'Associazione Ambiente e Lavoro in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, che illustra le nuove normative previste dal Decreto Legislativo 626/94, che allinea l'Italia alla più evoluta normativa europea in materia di sicurezza.
Il Comune di Torino, per attuare le nuove norme, ha costituito un vero Sistema Sicurezza dell'Ente, inserendolo nel processo riorganizzativo in corso e concretizzandolo in modo capillare nelle Divisioni e nei Servizi Centrali, puntando sulla cultura della sicurezza.
Gli obiettivi principali del decreto 626/94 sono rivolti alla prevenzione e all'eliminazione dei rischi lavorativi. La legge deve essere applicata in tutte le aziende, sia private sia pubbliche, qualunque sia il numero di dipendenti, qualunque sia il rapporto di lavoro, a tutela anche dei lavoratori delle ditte appaltatrici.
Poiché la prevenzione si realizza anche attraverso la conoscenza dei rischi, la nuova legge prevede che il datore di lavoro attui: l'analisi e la valutazione dei rischi, la produzione di un documento di programmazione della prevenzione, la manutenzione degli ambienti, delle macchine e degli impianti, l'informazione e la formazione.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto il Comune di Torino ha avviato una serie di iniziative, tra cui un incontro informativo/formativo sul decreto 626 per tutti i dirigenti e un corso indirizzato ai responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (SPP).
Sono in previsione anche corsi relativi agli addetti alla gestione delle emergenze, ai rappresentanti dei lavoratori, alla sicurezza nei cantieri, ai tecnici dei Lavori Pubblici centrato sulla protezione e sullo smaltimento dell'amianto, ai neo assunti.
Il Comune di Torino ha individuato, all'interno della sua struttura, dei responsabili della sicurezza sul posto di lavoro che sono così diventati dei veri Datori di Lavoro. Questi ultimi sono rappresentati dai direttori delle 22 Divisioni e Servizi centrali dell'Amministrazione. Il Comune ha anche costituito 16 Servizi di Prevenzione e Protezione e designato i responsabili, costituito un Ufficio Centrale di Coordinamento della Prevenzione, attivato un sistema di consulenze esterne (Tutor) a supporto degli SPP e dei Datori di Lavoro e attivato un rapporto con le Aziende Sanitarie cittadine per garantire le prestazioni di consulenza da parte dei medici competenti.
Il 10 e l'11 dicembre, infine, sono stati eletti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sul posto di lavoro. (S.R.)
Torino, 20 dicembre 1996
Back per tornare all'indice