ADOZIONE E POST ADOZIONE
Vorrei adottare un cane/un gatto,cosa posso fare?
Puoi trovare tutte le informazioni necesassarie QUI
Il mio cane ha problemi comportamentali a chi posso rivolgermi?
Rivolgiti al veterinario di fiducia per escludere qualunque problema di carattere sanitario. Chiedi una consulenza a un veterinario comportamentista per impostare un percorso specifico.
RITROVAMENTO/SMARRIMENTO ANIMALI
Ho smarrito il mio cane/gatto a chi posso rivolgermi?
Puoi trovare tutte le informazioni necesassarie QUI
Ho trovato un cane vagante sul territorio cittadino a chi posso rivolgermi?
Puoi trovare tutte le informazioni necesassarie QUI
Ho trovato un gatto ferito o malato sul territorio di Torino a chi posso rivolgermi?
Puoi trovare tutte le informazioni necesassarie QUI
Ho trovato un gatto libero sul territorio di Torino a chi posso rivolgermi?
Puoi trovare tutte le informazioni necesassarie QUI
ANIMALI DA COMPAGNIA
Il mio animale sta male e il veterinario non è reperibile. Dove lo posso portare?
Rivolgiti a una clinica veterinaria dotata di Pronto Soccorso, da una ricerca su internet potrai trovarne diverse sul territorio torinese.
Devo andare in vacanza e non posso portare con me il cane/gatto. A chi posso affidarlo?
Valutare se amici o parenti sono disponibili a tenere il nostro cane e/o gatto, in alternativa è possibile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per un consiglio per trovare la sistemazione più idonea presso un dog/cat sitter o una pensione per animali.
Devo andare in vacanza all’estero con il mio cane/gatto, cosa devo fare?
I proprietari di cani, gatti e furetti che intendono portare i propri animali all’estero devono richiedere al Servizio Veterinario territorialmente competente il rilascio del “PASSAPORTO” per animali da compagnia. Per la Città di Torino il Servizio ASL competente è raggiungibile al link
Non posso più occuparmi del mio animale, a chi mi posso rivolgere?
Il proprietario è responsabile del proprio animale da compagnia e nel caso in cui non possa più occuparsene deve provvedere autonomamente ad individuare una nuova adozione. Si consiglia, come prima ipotesi, di contattare amici e/o parenti per valutare la loro disponibilità all’adozione, in alternativa rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per promuovere l’adozione. Nel caso in cui non si trovasse una collocazione è possibile rivolgersi alle pensioni a pagamento e/o a canili privati per valutare la loro disponibilità all'accoglienza e promozione dell’adozione. Il Canile Rifugio della Città di Torino non svolge servizio di pensione e interviene unicamente a supporto di nuclei familiari in condizioni di disagio economico segnalati dai Servizi Sociali della città.
Cosa fare in caso di decesso del mio animale domestico?
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie link
A chi posso segnalare un caso di maltrattamento?
In caso di presunto maltrattamento è necessario contattare Polizia Municipale, organo deputato alla verifica dei regolamenti cittadini, compreso il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città – n. 320.
Per segnalare problematiche legate alla presenza di animali in condominio a chi posso rivolgermi?
Sul territorio di Torino è in vigore il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città – n. 320 nel quale, all’art. 15, viene normata la detenzione degli animali nei condomini. Eventuali problematiche possono essere segnalate a Polizia Municipale.
COLONIE FELINE
Chi posso contattare per segnalare la presenza di colonie feline sul territorio di Torino?
Per segnalare una colonia felina sul territorio di Torino, è possibile rivolgersi al Servizio Tutela Animali - mail ufficiotutelaanimali@comune.torino.it
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle colonie feline clicca QUI
Chi posso contattare per prendermi cura di una o più colonie feline?
Per diventare volontario/volontaria di una colonia felina sul territorio di Torino, è possibile rivolgersi al Servizio Tutela Animali - mail: ufficiotutelaanimali@comune.torino.it
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle colonie felina clicca QUI
ALTRI ANIMALI
Posso alimentare i colombi?
Alimentare i colombi è consentito nei limiti previsti dall’articolo 40 del Regolamento 320 della Città, ovvero nelle aree appositamente individuate. Guarda la pagina appositamente dedicata cliccando QUI .
Come posso allontanare i colombi dal mio balcone/terrazzo?
I colombi sono specie protetta secondo la legge n. 968 del 27/12/1972 "Principi generali e disposizioni per la protezione e la tutela della fauna selvatica". La legge prevede che il colombo possa però essere “dissuaso” dal frequentare determinate zone. Per avere informazioni su come allontanare i colombi, nel rispetto del Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città – n. 320 senza creare loro alcun danno clicca QUI,
A chi posso rivolgermi per avere informazioni sugli animali selvatici che possono trovarsi in Città?
Si può contattare l’ufficio competente Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino in Corso Inghilterra 7- Torino, ai seguenti contatti:
e-mail: infofauna@cittametropolitana.torino.it"
Tel. 011.8616987
Ho trovato un animale selvatico ferito. Dove posso portarlo?
In caso di ritrovamento di animale selvatico consultare la pagina “Salviamoli insieme” della Città Metropolitana di Torino dove è possibile trovare tutti i riferimenti per il recupero dell’animale in difficoltà.
A chi posso rivolgermi per avere informazioni sugli animali non convenzionali (es: conigli, roditori, uccelli, acquatici ornamentali, invertebrati, rettili e anfibi)?
Per avere informazioni riguardo questa tipologia di animali o in caso di ritrovamento/smarrimento contattare un Veterinario specializzato o il Centro Animali Non Convenzionali – C.A.N.C di Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco presso l'ospedale veterinario della facoltà di merdicina veterinaria
A chi posso rivolgermi per spostare un nido d’api?
Le api sono una specie protetta, pertanto non devono essere soppresse o allontanate in modo scorretto. Qualora si presentassero in sciame o ci fosse necessità di sposarne un nido, è necessario contattare un apicoltore o un'Associazione di apicoltori. Si possono trovare alcune informazioni e riferimenti ai seguenti contatti:
Lista nazionale recupero sciami
Sito della regione Piemonte - l'apiculture in Piemonte
DISINFESTAZIONI PUBBLICHE
A chi posso richiedere un intervento di disinfestazione di nidi di vespe, calabroni, blatte e ratti su suolo pubblico?
E’ possibile effettuare una segnalazione ed eventualmente richiedere un intervento di disinfestazione, su aree pubbliche tramite mail al seguente indirizzo: ciclorifiuti@comune.torino.it