Pubblicato il 06-06-2013 (Aggiornato il 05-10-2017)
ZTL CENTRALE: DOMANDE FREQUENTI
In questa pagina sono riportate le domande frequenti sul tema della ZTL.
Nel caso non siano sufficienti per chiarire i vostri dubbi, potete esporre il vostro caso particolare all'Ufficio Permessi di Circolazione ed ottenere così una risposta.
I contatti telefonici e di posta elettronica sono a disposizione in questa pagina.
La ZTL Centrale ha un orario di esercizio o è sempre valida?
La ZTL Centrale è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.30.
All'interno della ZTL Centrale poi, vi sono altre limitazioni: la ZTL Romana è attiva tutti giorni, festivi compresi, dalle 21.00 alle 7.30 del giorno dopo (nella sola piazza Emanuele Filiberto il divieto è dalle 19.30 alle 7.30); Strade riservate al Trasporto Pubblico è attiva dalle 7.00 alle 20.00 di tutti i giorni, festivi compresi; infine, la ZTL aree pedonali è attiva dalle 0 alle 24 di tutti i giorni, festivi compresi.
Cosa significa che la ZTL è attiva? Se ho l'auto parcheggiata in ZTL ma non mi muovo, posso prendere la multa?
Sì. Nella ZTL è vietata la circolazione, e questo significa il movimento, la sosta e la fermata dei veicoli. L'unico modo per muoversi, sostare, o fermarsi nella ZTL negli orari in cui è attiva è avere un permesso specifico o ricadere tra i veicoli esenti.
Posso entrare nella ZTL con il mio scooter? O con una motocicletta?
Sì. Tranne che in via Rossini e in via Pietro Micca.
E' vero che con la bicicletta non posso entrare nelle strade riservate al Trasporto Pubblico?
Sì. Le biciclette possono circolare liberamente all'interno della ZTL Centrale, nella ZTL Area Romana, nella ZTL Aree Pedonali, ma non nelle strade e corsie riservate al trasporto pubblico.
Mio figlio è iscritto ad una scuola superiore all'interno della ZTL Centrale ma è ancora minorenne. Ho diritto al permesso di circolazione "Scuola"?
No. Il permesso è rilasciato solo a chi deve accompagnare un alunno minore iscritto a queste tipologie di scuole: nidi, materne, elementari, medie inferiori pubbliche o paritarie.
Devo recarmi per un controllo in un ospedale all'interno della ZTL Centrale. Ho bisogno di un permesso?
No. E' sufficiente comunicare all'accettazione dell'ospedale o della struttura sanitaria il numero della propria targa e saranno loro a provvedere a comunicare il tutto a GTT in modo da non far sanzionare il veicolo. Questo vale solo per chi si sottopone a visite o prestazioni sanitarie (non per - ad esempio - il ritiro dei referti o la prenotazione di esami).
Devo recarmi con l'auto all'interno della ZTL Centrale, posso raggiungere uno dei parcheggi in struttura senza essere sanzionato?
Sì. Nei parcheggi Emanuele Filiberto, Castello, Carlo Alberto, Santo Stefano, Bodoni e Valdo Fusi, basta fornire al gestore della struttura la targa del proprio veicolo, al fine di assicurare la registrazione alla banca dati collegata ai varchi elettronici interessati.
Non è necessario per gli altri parcheggi in centro perché l'ingresso veicolare è all'esterno della ZTL Centrale.