Pubblicato il 07-11-2022 (Aggiornato il 28-11-2024)
Permessi di circolazione in ZTL per veicoli Ibrido Elettrico
La Città di Torino, con la deliberazione della Giunta Comunale del 19 novembre 2024 (atto num. 690), in deroga all'ordinanza num. 81355 del 15 aprile 2015 (relativamente alle categorie attinenti), ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2025, il rilascio di un permesso di transito (categoria Blu A), a titolo oneroso nella zona a traffico limitato ai veicoli commerciali leggeri, fino a 3,5 tonn di massa a pieno carico, ad alimentazione "bifuel” (GPL-Metano/termico), omologati secondo la normativa superiore o uguale ad Euro 4, su richiesta dei proprietari, o se in possesso di atto di leasing, residenti nella Città di Torino o su richiesta di ditte o società con sede legale nella Città di Torino
Ad ogni persona fisica può essere concesso un solo permesso di circolazione che è legato all'intestatario e al numero di targa del veicolo. Detto permesso non esonera dal pagamento della sosta nelle strisce blu durante gli orari stabiliti
Destinatari: veicoli commerciali leggeri (<3,5 tonn) "bifuel" (GPL-Metano/termico), omologati secondo la normativa superiore o uguale ad Euro 4, i cui possessori siano residenti nella Città di Torino
Consente: Transito e sosta sul sedime stradale nella ZTL Centrale (occorre comunque pagare la sosta ove previsto). Con esclusione di: aree pedonali, vie e corsie riservate al mezzo pubblico, aree verdi chiuse al traffico veicolare.
Validità: 2 anni
Costo: Alla presentazione della richiesta 16 Euro di marca da bollo (escluse ONLUS ed enti pubblici). Se la richiesta è accettata, al ritiro del permesso:
- 201,81 Euro costo di ogni permesso (comprensivo di diritti di segreteria e di permesso);
Euro 200,00 esclusivamente per ONLUS ed enti pubblici
Per il pagamento è possibile utilizzare esclusivamente la piattaforma PagoPA, utilizzando il
"Codice di Avviso di Pagamento", con il quale si potrà pagare facilmente in un sistema di
multicanalità integrata
(L'uso di PagoPA è diventato obbligatorio per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione)
- 16 Euro di marca da bollo, una per ogni permesso concesso (escluse ONLUS e soggetti individuati all’art.1, comma 2, D.P.R. 642 del 26/10/1972)
Informazioni utili: prima di avviare la richiesta si consiglia di preparare la documentazione da allegare in formato digitale
Elenco della documentazione da allegare in formato digitale
Come richiederlo: per effettuare le richieste online di rilascio e rinnovo, è necessario accedere alla Piattaforma ZTL
Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
I pagamenti per le spese di rilascio del contrassegno, secondo il Decreto Semplificazioni 76/2021, devono essere effettuati esclusivamente con la piattaforma PagoPA, seguendo le indicazioni riportate sull'avviso di pagamento
Nell'ambito del progetto sperimentale e per la durata dello stesso i "cambi targa", potranno essere effettuati solamente tra veicoli della stessa tipologia e con lo stesso tipo di alimentazione