Città di Torino >
Trasporti e Viabilità > Mobilità per persone con disabilità > CONTRASSEGNO EUROPEO PER PERSONE CON DISABILITA'

CONTRASSEGNO EUROPEO PER PERSONE CON DISABILITA'

Pubblicato il 02-07-2024 (Aggiornato il 13-12-2024)

NOVITÀ

Nel periodo da martedì 24 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 compresi, l'Ufficio Permessi di Circolazione, e l'Ufficio Rilascio Riserve di Sosta ad Personam, della Città di Torino, in piazza San Giovanni 5, effettueranno una chiusura straordinaria, con riapertura degli uffici da martedì 7 gennaio 2025

permesso

COS'E' CUDE

L’art. 1 del D.P.R. 151 del 30 luglio 2012, intervenuto a modificare l’art. 381 del D.P.R. 495 del 16 dicembre 1992 (regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada), stabilisce che per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con disabilità con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il comune rilascia apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario.

Il contrassegno, denominato C.U.D.E, è strettamente personale, non legato ad un veicolo, dunque non è rilasciabile a soggetti giuridici diversi.

Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando la persona con disabilità è alla guida o è a bordo del veicolo accompagnato da terzi.

Nel contrassegno sono presenti una foto formato tessera del titolare, la sua firma e un ologramma adesivo che contribuiscono ad attestare la veridicità del permesso e a constatare, di conseguenza, abusi e falsificazioni.

E’ un documento di riconoscimento che consente , in tutto il territorio europeo, la circolazione e la sosta nelle zone in cui il transito è soggetto a limitazioni.

Il modello europeo è in vigore dal 15 settembre 2012


PER CHI E'

Residenti a Torino con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d’invalidità)


A COSA SERVE

Il contrassegno, esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza consente:

- il transito: nella ZTL Centrale, nelle strade riservate al trasporto pubblico, nelle aree pedonali e nelle aree verdi pubbliche

- la sosta: nei posti riservati in via generica alle persone con disabilità su suolo pubblico senza esposizione del disco orario e gratuitamente nelle zone a pagamento su suolo pubblico (strisce blu)

Il permesso NON consente di sostare:

- nei parcheggi personali, identificati da una palina che riporta un numero progressivo; lo stesso numero si trova sul permesso della persona ,con disabilità titolare di quel parcheggio personale.

- nei luoghi ove vige il divieto di fermata come previsto dagli artt. 157 e 158 del Nuovo Codice della Strada

- nei luoghi ove vige il divieto di sosta con rimozione coatta


COSTO PERMESSO

Costo del permesso: Euro 6,00 (comprensivi di diritti di segreteria e di permesso)

Per il pagamento è possibile utilizzare esclusivamente la piattaforma PagoPA, utilizzando il "Codice di Avviso di Pagamento" che vi verrà fornito via email seguendo la procedura sotto riportata.


MODALITA’ DI RILASCIO

Per ottenere un nuovo permesso, occorre:

- inviare via email (è sufficiente posta elettronica non certificata) all'indirizzo cude@comune.torino.it  -  il modulo CUDE/rilascio - debitamente compilato e firmato - insieme ai seguenti documenti:

- Fotocopia del documento di riconoscimento (fronte retro)
- Fotocopia del codice fiscale
- Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL con il riconoscimento dell'art. 381 del DPR 495/1992   

 oppure

- Copia del verbale della commissione medica integrata rilasciato dall'INPS con il riconoscimento dell'art. 381 del DPR 495/1992  (anche se contenente ..omissis.. sui dati del richiedente)
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale del verbale rilasciato dall'INPS e sulla mancata revoca, sospensione o modifica di quanto attestato sul verbale (in caso di presentazione del verbale dell'INPS)
- Fototessera recente (massimo 6 mesi) del titolare del contrassegno da apporre sul contrassegno stesso
- Comunicazione del numero di targa dei veicoli (fino a due) da abbinare al permesso per la circolazione nelle aree controllate dalle telecamere
- Fotocopia dei libretti di circolazione (completo) dei veicoli relativi alle targhe comunicate

Una volta visionata la pratica sarete contattati tramite email per la comunicazione della data e dell'ora dell’appuntamento per il ritiro del contrassegno; insieme alla email verrà inviato anche l'avviso di PAGOPA che dovrà essere pagato prima di presentarsi allo sportello.


MODALITA’ DI RINNOVO 

Per rinnovare il permesso scaduto,  occorre:

(per i contrassegni con validità 5 anni)

- inviare via email (è sufficiente posta elettronica non certificata) all'indirizzo cude@comune.torino.it - il modulo CUDE/rinnovo definitivo - debitamente compilato e firmato - insieme ai seguenti documenti:

- Fotocopia del documento di riconoscimento (fronte retro)
- Fotocopia del codice fiscale
- Certificato del medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno
- Fototessera recente (massimo 6 mesi) del titolare del contrassegno da apporre sul contrassegno stesso
- Comunicazione del numero di targa dei veicoli (fino a due) da abbinare al permesso per la circolazione nelle aree controllate dalle telecamere
- Fotocopia dei libretti di circolazione (completo) dei veicoli relativi alle targhe comunicate


(per i contrassegni con validità inferiore ai 5 anni)

- inviare via email (è sufficiente posta elettronica non certificata) all'indirizzo cude@comune.torino.it  - il modulo CUDE/rinnovo provvisorio - debitamente compilato e firmato -

insieme ai seguenti documenti:

- Fotocopia del documento di riconoscimento (fronte retro)
- Fotocopia del codice fiscale
- Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL con il riconoscimento dell'art. 381 del DPR 495/1992 
 oppure
- Copia del verbale della commissione medica integrata rilasciato dall'INPS con il riconoscimento dell'art. 381 del DPR 495/1992 (anche se contenente ..omissis.. sui dati del richiedente)
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale del verbale rilasciato dall'INPS e sulla mancata revoca, sospensione o modifica di quanto attestato sul verbale (in caso di presentazione del verbale dell'INPS)
- Fototessera recente (massimo 6 mesi) del titolare del contrassegno da apporre sul contrassegno stesso
- Comunicazione del numero di targa dei veicoli (fino a due) da abbinare al permesso per la circolazione nelle aree controllate dalle telecamere
- Fotocopia dei libretti di circolazione (completo) dei veicoli relativi alle targhe comunicate


ATTENZIONE:  Si consiglia di avviare la pratica di rinnovo entro i 60 gg antecedenti alla data di scadenza

ATTENZIONE:  Il D.P.R. n.151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente
            PERTANTO NON È POSSIBILE PROCEDERE AL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO PER DELEGA

A titolo sperimentale, se il/la titolare è temporaneamente impedito/a a presentarsi per il ritiro, sarà possibile delegare un terzo al ritiro del permesso, previa presentazione di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dove si attesta tale impedimento e delega sottoscritta.
Attenzione: Per il rilascio del Cude è necessario presentarsi con il documento d'identità del delegato e del delegante.
 dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà - modulo delega


Cambio targa 

Se, durante il periodo di validità del permesso, vi è la necessità di sostituire i numeri di targa abbinati al permesso (modifica, inserimento, eliminazione targhe), inviare  all'indirizzo e-mail cambiotarga@comune.torino.it (è sufficiente posta elettronica non certificata), la seguente documentazione:

- Richiesta di sostituzione della targa, utilizzando il modulo CUDE/cambio targa (debitamente compilato e firmato)
- Fotocopia documento di riconoscimento (fronte/retro)
- Fotocopia del contrassegno disabili (fronte/retro)
- Fotocopie dei libretti di circolazione (completo)

Per l'invio telematico delle richieste per il cambio targa rispettare le seguenti modalità . A seguito di invio telematico della modulistica, all'indirizzo mail cambiotarga@comune.torino.it , verrà inviata una conferma di avvenuta ricezione.

Se il cambio targa è occasionale (esempio guasto dell'auto) occorre inviare la richiesta a GTT spa utilizzando l'apposito modulo

Per l'invio telematico delle richieste per il cambio targa rispettare le seguenti modalità.
A seguito di invio telematico della modulistica, all'indirizzo email cambiotarga@comune.torino.it (è sufficiente posta elettronica non certificata), verrà inviata una conferma di avvenuta ricezione


Permesso per persone con disabilità rilasciato da altro Comune

I possessori di permesso per persone con disabilità rilasciato da altro Comune che necessitano di transitare in maniera continuativa nella ZTL possono registrare la targa del veicolo che utilizzano direttamente al GTT spa al seguente link https://www.gtt.to.it/cms/risorse/ztl/h_esenzione_targhe_disab_fuori_to.pdf
I possessori di permesso per persone con disabilità rilasciato da altro Comune che necessitano di transitare occasionalmente nella ZTL possono registrare la targa del veicolo che utilizzano direttamente al GTT spa al seguente link http://www.gtt.to.it/cms/ztl/3684-persone-con-disabilita-per-transiti-occasionali


FAQ

Cos’è il CUDE?
Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo è un permesso che consente alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire delle agevolazioni previste per facilitare la mobilità stradale

Come lo richiedo?
Le istanze devono essere presentate via email alla casella di posta cude@comune.torino,it.
L'Ufficio Permessi, provvederà a contattare gli interessati per fissare un appuntamento.

Come lo rinnovo?
Per i Cude validi 5 anni è necessario inviare l'apposito modulo (reperibile sul sito) all'indirizzo email cude@comune.torino.it, presentando certificato del medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del Cude
Per i Cude provvisori, è necessario inviare l'apposito modulo (reperibile sul sito) all'indirizzo email cude@comune.torino.it, presentando certificazione medica rilasciata dall'ASL con il riconoscimento dell'art. 381 (DPR 495/92) o copia del verbale della Commissione Medica rilasciata dall'INPS con il riconoscimento dell'art. 381 (DPR 495/92)

Come posso prendere appuntamento?
Inviando richiesta all'indirizzo email cude@comune.torino.it

Quanto costa?
Il costo del permesso è di € 6,00 (compresivi di diritti di segreteria e di permesso).
Per il pagamento è obbligatorio utilizzare la piattaforma PagoPa (Decreto 76/21). L'ufficio provvederà ad emettere un avviso di pagamento
Il costo del permesso è di € 6,00 (comprensivi di diritti di segreteria e di permesso).

Posso usare il CUDE per portare la persona con disabilità a fare una visita?
L'uso del Cude è consentito esclusivamente con il titolare a bordo per le sue necessità

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del Cude?
E' possibile richiedere un duplicato presentando la denuncia inoltrata all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Il duplicato può essere rilasciato una sola volta.
Il costo del duplicato è di € 10,00 (comprensivi di diritti di segreteria e di permesso).
In caso di richiesta di un secondo duplicato sarà necessario ripresentare la domanda e  procedere nuovamente alla visita medico-legale presso ASL

Cosa fare in caso di inutilizzo del Cude?
In caso di decesso del titolare, variazione della residenza o inutilizzo, il contrassegno deve essere restituito in originale
Per la restituzione è possibile:
- inviare il contrassegno in busta chiusa in raccomandata con ricevuta di ritorno alla Città di Torino - Dipartimento Grandi Opere, Infrastrutture e Mobilità, Divisione e Mobilità - Servizio Esercizio -
  Ufficio Permessi di Circolazione - piazza San Giovanni 5 - 10122 Torino, motivando la restituzione (decesso, cambio residenza, inutilizzo, ecc.) e indicando  la persona che effettua la restituzione
  allegando copia fronte/retro del documento di identità;
- consegnare direttamente il contrassegno alla Città di Torino c/o l'Ufficio Permessi di Circolazione di piazza San Giovanni 5.
  L'Ufficio Permessi, per la consegna del contrassegno è aperto da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.


ULTERIORI INFORMAZIONI

Nomina dell'Amministratore di Sostegno - Tribunale di Torino

Parcheggi riservati: riserva di sosta ad personam

Nuove  misure per garantire il diritto alla mobilità per le persone con disabilità

Modalità di utilizzo del Cude (versione stampabile)

Uso corretto del Cude - ACI (versione stampabile)

Memo per il rilascio del Cude (versione stampabile)

Torna su

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro