Indice
NB: la denuncia di VARIAZIONE TARI non va utilizzata per cambiare l’intestatario TARI; il cambio intestatario deve essere comunicato con la denuncia di ATTIVAZIONE TARI presentata dal subentrante.
Tenendo presente che la superficie ai fini Tari è quella calpestabile misurata sul filo interno dei muri perimetrali di ciascun locale. Si considerano locali tutti i vani comunque denominati sia principali che accessori. Per le aree coperte o scoperte le superfici devono essere misurate sul perimetro interno delle stesse, al netto della superficie di eventuali locali che vi insistono. In ogni caso la superficie oggetto di tassazione non potrà essere inferiore all’80% della superficie catastale (limite applicabile solo alle unità immobiliari accatastate nelle categorie “ordinarie” A-B-C). Se essa è errata (oppure è variata ad es. a seguito di lavori di ristrutturazione), occorre presentare la denuncia di VARIAZIONE TARI con allegata variazione catastale, planimetria del locale esclusivamente con una delle seguenti modalità:
AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS Clicca sul seguente link: |
SENZA AUTENTICAZIONE Scarica il seguente modulo: |
Il modulo deve essere utilizzato per le unità immobiliari per cui è già attiva la tassazione, per dichiarare la variazione dei parametri (categoria e/o superficie) e per i b&b per comunicare la variazione del numero occupanti.
Per i Bed&Breakfast il numero degli occupanti si presume pari al numero degli “abitanti”, a cui si aggiunge il numero della capacità ricettiva nel periodo di apertura della struttura, rapportato a bimestre. Il numero degli “abitanti” è quello risultante dai registri anagrafici, se si tratta di utenza utilizzata come abitazione principale ed intestata a soggetto residente nel Comune. Nel caso di due o più nuclei familiari conviventi il numero degli “abitanti” è quello complessivo. L’intestatario è tenuto a dichiarare gli ulteriori occupanti non residenti, che si aggiungono al numero complessivo. Per le utenze intestate a soggetti non residenti nel Comune il numero degli “abitanti” è stabilito convenzionalmente in due componenti; l’utente è comunque tenuto a comunicare l’effettivo numero degli occupanti, se diverso da quello convenzionale.
Occorre presentare la denuncia di VARIAZIONE TARI (vedi domanda 1)
Entro 90 giorni dalla data dell’evento che ha generato la variazione.
Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 2024
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.