Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > TARI - Tassa sui rifiuti > VARIAZIONE PARAMETRI DEL SERVIZIO: SUPERFICIE e/o NUMERO COMPONENETI (utenze domestiche)

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

VARIAZIONE PARAMETRI DEL SERVIZIO: SUPERFICIE e/o NUMERO COMPONENETI (utenze domestiche)

NB: la denuncia di VARIAZIONE TARI non va utilizzata per cambiare l’intestatario TARI; il cambio intestatario deve essere comunicato con la denuncia di ATTIVAZIONE TARI presentata dal subentrante.

  

  1. Controllando l'avviso TARI mi sono accorto che il NUMERO DI COMPONENTI è sbagliato, come posso fare per modificarlo?
    Se l’utenza TARI è occupata da soggetti anagraficamente residenti, il numero dei componenti viene recepito automaticamente dalle risultanze anagrafiche. Se ad es. un componente del nucleo familiare ha effettuato un cambio di indirizzo in Torino o un cambio di residenza fuori Torino (emigrazione), oppure in caso di nascita di un figlio/a, oppure ancora in caso di decesso di un familiare, il nuovo numero di componenti ai fini TARI viene aggiornato automaticamente sul primo avviso utile. In linea generale NON è quindi necessario presentare la denuncia di VARIAZIONE TARI, ma è sufficiente attendere il completamento della variazione anagrafica.
    Se invece l’utenza TARI è occupata da soggetti NON anagraficamente residenti, allora occorre presentare la denuncia di VARIAZIONE TARI esclusivamente con una delle seguenti modalità:

     

  2. AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS

    Clicca sul seguente link:
    https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-utenze-domestiche-abitazioni-box

    SENZA AUTENTICAZIONE

    Scarica il seguente modulo:
    VARIAZIONE
    Compilalo, firmalo, scannerizzalo e allegalo al seguente form:
    https://torinofacile-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=TARI_NOAUT

     

  3. Controllando l'avviso TARI mi sono accorto che la SUPERFICIE dell'immobile è errata, come mi devo comportare per modificarla?

    Tenendo presente che la superficie sulla quale è calcolato il tributo TARI deve essere pari all’80% della superficie catastale presente sulla visura catastale dell’immobile, se essa è errata (oppure è variata, ad es. a seguito di lavori di ristrutturazione), occorre presentare la denuncia di VARIAZIONE TARI esclusivamente con una delle seguenti modalità: 

  4. AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS

    Clicca sul seguente link:
    https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-utenze-domestiche-abitazioni-box

    SENZA AUTENTICAZIONE

    Scarica il seguente modulo:
    VARIAZIONE
    Compilalo, firmalo, scannerizzalo e allegalo al seguente form:
    https://torinofacile-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=TARI_NOAUT

     

     

  5. Sono proprietario di un immobile che do in affitto a soggetti NON anagraficamente residenti e per cui ho deciso di rimanere intestatario TARI. Come devo comunicare il numero di soggetti occupanti?
    Occorre presentare denuncia di VARIAZIONE TARI (vedi domanda 1), di volta in volta in relazione ad ogni nuovo contratto di locazione, al fine di comunicare il nuovo numero di componenti ed i loro dati (nome, cognome, codice fiscale), allegando alla denuncia il contratto di locazione.
     
  6. Entro quando occorre presentare la denuncia di VARIAZIONE TARI?
    Entro 90 giorni dalla data dell’evento che ha generato la variazione del numero componenti o superficie.
     
  7. Ho preso la RESIDENZA ANAGRAFICA presso un immobile dove ero già intestatario TARI come SOGGETTO NON RESIDENTE. Devo effettuare qualche comunicazione?
    Occorre presentare denuncia di VARIAZIONE TARI (vedi domanda 1) per comunicare che i soggetti che occupano l’utenza passano dall’essere NON residenti ad essere residenti, anche se di fatto il numero di soggetti non cambia, al fine di evitare un errato conteggio del numero componenti nei successivi avvisi TARI.
     
  8. Un componente del mio nucleo familiare si trova all’ESTERO o IN ALTRA CITTA’ ITALIANA per MOTIVI DI STUDIO O LAVORO, ma ha mantenuto la propria residenza anagrafica a Torino. Posso comunque pagare la tassa rifiuti per una persona in meno?
    No, poiché il numero dei componenti viene recepito automaticamente dalle risultanze anagrafiche. Non è quindi possibile ridurre il numero di componenti per tale casistica perché essa non è prevista dall’art. 9 del Regolamento TARI. È dunque necessario che il soggetto in questione effettui cambio di residenza o iscrizione AIRE, ai fini dell’aggiornamento automatico del numero di componenti ai fini TARI (vedi domanda 1).
     
  9. Un componente del mio nucleo familiare è RICOVERATO IN STRUTTURA PER LUNGODEGENTI o CASA DI RIPOSO / RSA. Come posso fare per pagare la tassa rifiuti per una persona in meno?
    Tenendo presente che il numero dei componenti viene recepito automaticamente dalle risultanze anagrafiche, dal numero complessivo degli occupanti possono essere esclusi quei componenti ancora residenti presso l’utenza TARI, ma che risultino ricoverati, permanentemente o per un periodo superiore all'anno, presso case di cura e di riposo.
    Occorre presentare denuncia di VARIAZIONE TARI (vedi domanda 1) ogni anno a consuntivo (fine anno, dopo l’emissione dell’avviso di saldo TARI) fintanto che il soggetto in questione continua a mantenere la residenza, allegando la dichiarazione di ricovero a tempo indeterminato rilasciata dalla struttura.
    Resta inteso che il cambio di residenza del soggetto in questione rende invece superflua la denuncia di VARIAZIONE TARI da presentare ogni anno.
     
  10. Un componente del mio nucleo familiare si è trasferito all’estero ed è iscritto all’AIRE. Come posso fare per pagare la tassa rifiuti per una persona in meno?
    La variazione del numero componenti avviene automaticamente a definizione della pratica AIRE. NON è quindi necessario presentare la denuncia di VARIAZIONE TARI.
     

Torna su

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 2024

Stampa questa pagina

Nuovo regolamento TARI

Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023

Concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

Condividi

Torna indietro