Indice
Se il saldo TARI non viene pagato entro la data di scadenza, SORIS S.p.A. emette un SOLLECITO DI PAGAMENTO (documento che inizia con X6) con importo maggiorato delle spese di notifica. Se il sollecito non viene pagato entro 60 giorni dalla data di notifica, l’importo è ulteriormente maggiorato di una sanzione pari al 25% del tributo.
Per avere informazioni relative al sollecito occorre contattare direttamente SORIS S.p.A. tramite i seguenti canali:
In ogni caso la propria situazione TARI è sempre consultabile autonomamente sull’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. a cui è possibile accedere con SPID/CIE/CNS dalla pagina https://www.soris.torino.it/.
Per richiedere informazioni generali sull’avviso è possibile rivolgersi al numero 011/01124853 da lunedì a giovedì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00. è anche possibile inviare una mail con allegato il proprio documento d’identità a tassarifiuti@comune.torino.it
L’Ufficio Istanze di Revisione Avvisi di Accertamento TARI (Corso Racconigi 49 – Torino), riceve esclusivamente su appuntamento telefonico o in videochiamata, da prenotare entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell’avviso, con una delle seguenti modalità:
L’avviso riporta tutte le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento e contiene il relativo bollettino. Se si effettua il pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica, occorre scrivere sul bollettino l’importo corrispondente al “Totale da pagare entro il 60° giorno dalla notifica (sanzioni ridotte)”. Se si effettua il pagamento oltre 60 giorni ed entro 120 giorni dalla data di notifica, occorre scrivere sul bollettino l’importo corrispondente al “Totale da pagare dal 61° giorno dalla notifica ed entro 120 giorni dalla notifica“, aggiungendo gli interessi come da istruzioni. Infine se si effettua il pagamento oltre 120 giorni dalla data di notifica, occorre scrivere sul bollettino l’importo corrispondente al “Totale da pagare oltre 120° giorni dalla notifica “, aggiungendo gli interessi come da istruzioni.
Entro 60 giorni dalla data di notifica dell’avviso può essere richiesto, per importi superiori a € 100, un piano di pagamento rateale direttamente a SORIS S.p.A. (vedi domanda 1). Sugli importi rateizzati sono dovuti gli interessi. Le sanzioni ridotte sono applicate anche in caso di pagamento rateale (se richiesto entro 60 giorni).
In seguito all'espletamento delle verifiche e dei controlli, possono essere adottati provvedimenti di accertamento per dichiarazione non conforme.
La superficie sulla quale è calcolato il tributo TARI deve essere pari all’80% della superficie catastale presente sulla visura catastale per gli immobili a destinazione ordinaria (ossia iscritti nelle categorie catastali A-B-C), determinata secondo i criteri stabiliti dal D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138, mentre deve essere pari alla superficie calpestabile per gli immobili a destinazione speciale. Se la superficie tassata è inferiore, il Comune interviene aggiornando il dato e calcolando il recupero della differenza entro il termine del 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata.
No. Le istanze relative agli avvisi di accertamento vengono lavorate con priorità entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione delle stesse.
Non è necessaria nessuna comunicazione, è sufficiente pagare l’avviso entro 60 giorni dalla data di notifica per usufruire delle sanzioni ridotte.
Quando la denuncia di ATTIVAZIONE TARI è tardiva si può sanare la propria posizione beneficiando dell’abbattimento delle sanzioni e con l’applicazione degli interessi a seconda della tardività con:
RAVVEDIMENTO se la dichiarazione è presentata entro 90 giorni dal 30 giugno dell’anno successivo all’inizio occupazione (ad Es. dichiarazione presentata a luglio 2024 per un immobile occupato a marzo 2023). In questo caso si dovrà attendere il recapito del relativo avviso di pagamento ed il bollettino per versare gli importi richiesti.
CONCORDATO se la dichiarazione è presentata oltre 90 giorni dal 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio occupazione (ad Es. dichiarazione presentata a maggio 2024 per un immobile occupato nel 2022). In questo caso è sufficiente restituire la proposta di concordato, firmata e accompagnata da un documento d’identità, seguendo le indicazioni ricevute in risposta alla denuncia di ATTIVAZIONE TARI e poi attendere il recapito dell’Atto di Concordato. Successivamente sarà recapitato il relativo avviso di pagamento ed il bollettino per versare gli importi richiesti.
Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 2024
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.