Indice
Dal 1 gennaio 2022, le utenze non domestiche possono scegliere di avvalersi del solo servizio privato per il ritiro e l'avvio a recupero di TUTTI i rifiuti urbani prodotti.
Ai sensi del nuovo art. 238, comma 10, del D.Lgs. 152 del 3/4/2006, come sostituito dall'art. 14, comma 1, della Legge n. 118 del 5/8/2022 (in vigore dal 27/8/2022), tale scelta deve essere effettuata per un periodo non inferiore a due anni.
Pertanto a partire dal 27/8/2022, in base a quanto previsto dall’art. 15 bis, commi 5 e 7 del Regolamento Tari, per coloro che comunicano di volersi avvalere del servizio privato per un determinato periodo (comunque, non inferiore a due anni) non è più prevista la possibilità di richiedere nuovamente il servizio pubblico prima della scadenza del periodo per il quale la scelta del servizio privato è stata effettuata.
Le utenze non domestiche che scelgono di avvalersi del solo servizio privato per il ritiro e l'avvio a recupero di TUTTI i rifiuti prodotti sono ESENTATE DALLA CORRESPONSIONE DELLA SOLA TARIFFA VARIABILE. L'esclusione dalla tariffa variabile viene concessa previa dimostrazione di avere avviato a recupero TUTTI i rifiuti urbani prodotti mediante attestazione rilasciata dal soggetto privato che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi.
La comunicazione preventiva di volersi avvalere del solo servizio privato deve essere redatta ON LINE, CON AUTENTICAZIONE A MEZZO SPID, CIE O CNS (ANCHE DI UN DELEGATO). accedendo alla pagina web di Torino Facile:
https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-comunicazione-preventiva-della-scelta-del-servizio-privato
In alternativa se non si possiedono le credenziali SPID, CIE o CNS e non le possiede nemmeno un delegato (es. un familiare, un dipendente, un professionista), per presentare la dichiarazione occorre compilare il modulo in formato “pdf” (scaricabile da questa pagina), firmarlo e scansionarlo (Modulo comunicazione preventiva per scelta servizio privato) ed inviarlo tramite Pec al Comune (Ufficio Tributi – tributi@cert.comune.torino.it - e Ufficio Ambiente – ambiente@cert.comune.torino.it ) e al soggetto gestore del servizio pubblico (AMIAT – protocollo@pec.amiat.it ), entro il 30 giugno, con effetti a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo.
La mancata presentazione della comunicazione preventiva viene intesa come scelta di avvalersi del servizio pubblico fino al 31 dicembre dell'anno successivo;
ATTENZIONE: l'esclusione della tariffa variabile, per il solo primo anno di richiesta, viene concessa a consuntivo, a seguito della presentazione della istanza e della attestazione di avvio a recupero di tutti i rifiuti urbani. Dal secondo anno, gli avvisi di pagamento verranno calcolati al netto della tariffa variabile.
NEL CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO A RECUPERO, OVVERO DI MANCATO RECUPERO DI TUTTI I RIFIUTI PRODOTTI, IL COMUNE PROCEDERA' AL RECUPERO DELL'INTERA PARTE VARIABILE DELLA TASSA NON CORRISPOSTA.
Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 2023
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.