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Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Riduzione TARI alle utenze non domestiche per conferimento dei rifiuti al di fuori del Servizio Pubblico

Riferimenti regolamento:  Articolo 15 bis del Regolamento TARI n. 371

Dal 1 gennaio 2022, le utenze non domestiche possono scegliere di avvalersi del solo servizio privato per il ritiro e l'avvio a recupero di TUTTI i rifiuti urbani prodotti.
Ai sensi del nuovo art. 238, comma 10, del D.Lgs. 152 del 3/4/2006, come sostituito dall'art. 14, comma 1, della Legge n. 118 del 5/8/2022 (in vigore dal 27/8/2022), tale scelta deve essere effettuata per un periodo non inferiore a due anni.

Pertanto a partire dal 27/8/2022,  in base a quanto previsto dall’art. 15 bis, commi 5 e 7 del Regolamento Tari, per coloro che comunicano di volersi avvalere del servizio privato per un determinato periodo (comunque, non inferiore a due anni) non è più prevista la possibilità di richiedere nuovamente il servizio pubblico prima della scadenza del periodo per il quale la scelta del servizio privato è stata effettuata.
Le utenze non domestiche che scelgono di avvalersi del solo servizio privato per il ritiro e l'avvio a recupero di TUTTI i rifiuti prodotti sono ESENTATE DALLA CORRESPONSIONE DELLA SOLA TARIFFA VARIABILE. L'esclusione dalla tariffa variabile viene concessa previa dimostrazione di avere avviato a recupero TUTTI i rifiuti urbani prodotti mediante attestazione rilasciata dal soggetto privato che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi.

COMUNICAZIONE PREVENTIVA DI VOLERSI AVVALERE DEL SOLO SERVIZIO PRIVATO – COME E QUANDO PRESENTARLA 

La comunicazione preventiva di volersi avvalere del solo servizio privato deve essere redatta ON LINE, CON AUTENTICAZIONE A MEZZO SPID, CIE O CNS (ANCHE DI UN DELEGATO). accedendo alla pagina web di Torino Facile:
https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-comunicazione-preventiva-della-scelta-del-servizio-privato
In alternativa se non si possiedono le credenziali SPID, CIE o CNS e non le possiede nemmeno un delegato (es. un familiare, un dipendente, un professionista), per presentare la dichiarazione occorre compilare il modulo in formato “pdf” (scaricabile da questa pagina), firmarlo e scansionarlo (Modulo comunicazione preventiva per scelta servizio privato) ed inviarlo tramite Pec al Comune (Ufficio Tributi – tributi@cert.comune.torino.it - e Ufficio Ambiente – ambiente@cert.comune.torino.it ) e al soggetto gestore del servizio pubblico (AMIAT – protocollo@pec.amiat.it ),  entro il 30 giugno, con effetti a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo.
La mancata presentazione della comunicazione preventiva viene intesa come scelta di avvalersi del servizio pubblico fino al 31 dicembre dell'anno successivo;

  • sulla comunicazione preventiva devono essere indicati:
    • l'ubicazione degli immobili di riferimento e le loro superfici tassabili;
    • il tipo di attività svolta in via prevalente con il relativo codice ATECO;
    • i quantitativi stimati dei rifiuti che saranno conferiti al di fuori del servizio pubblico, da avviare a recupero, distinti per codice EER (Elenco Europeo dei Rifiuti);
    • la durata del periodo, non inferiore a due anni, per la quale si intende esercitare tale opzione;
    • l'impegno a restituire le attrezzature pubbliche in uso quali, cassoni e containers;
    • il soggetto autorizzato all'attività di recupero, con il quale è stato stipulato apposito contratto.

RICHIESTA DI ESCLUSIONE DALLA CORRESPONSIONE DELLA TARIFFA VARIABILE E DOCUMENTAZIONE:

  • richiesta di esclusione della parte variabile della tassa da redarre su apposito modello Istanza a consuntivo - scelta servizio privato art.15bis,  da inviare tramite Pec al Comune (Ufficio Tributi – tributi@cert.comune.torino.it - e Ufficio Ambiente – ambiente@cert.comune.torino.it) e al soggetto gestore del servizio pubblico (AMIAT – protocollo@pec.amiat.it). Sulla richiesta devono essere indicati: a) dati identificativi dell'utente (denominazione e codice fiscale);
  • b) recapito postale e indirizzo di posta elettronica certificata;
  • c) dati identificativi dell'utenza (indirizzo, dati catastali, tipologia dell'attività svolta e relativo codice ATECO);
  • d) quantitativi dei rifiuti prodotti e avviati a recupero con relativo codice EER;
  • attestazione della ditta di smaltimento sul quantitativo dei rifiuti effettivamente avviati a recupero, con individuazione dei codici EER di identificazione di ogni singola frazione di rifiuto e specificazione del tipo di attività di recupero svolta;
  • dati identificativi della ditta privata di smaltimento (denominazione, codice fiscale e indirizzo dell'impianto dove è avvenuta l'operazione di recupero dei rifiuti urbani).

ATTENZIONE: l'esclusione della tariffa variabile, per il solo primo anno di richiesta, viene concessa a consuntivo, a seguito della presentazione della istanza e della attestazione di avvio a recupero  di tutti i rifiuti urbani. Dal secondo anno, gli avvisi di pagamento verranno calcolati al netto della tariffa variabile.
NEL CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO A RECUPERO, OVVERO DI MANCATO RECUPERO DI TUTTI I RIFIUTI PRODOTTI, IL COMUNE PROCEDERA' AL RECUPERO DELL'INTERA PARTE VARIABILE DELLA TASSA NON CORRISPOSTA.

QUANDO PRESENTARE LA RICHIESTA DI ESCLUSIONE DALLA CORRESPONSIONE DELLA TARIFFA VARIABILE:

  • a consuntivo, entro e non oltre il mese di gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.

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Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 2023

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Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

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Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

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