Indice
Riferimenti regolamento e Delibere:
TASSA RIFIUTI 2024 – RIDUZIONE PER APPLICAZIONE ISEE
RICHIESTA DELLA RIDUZIONE DELLA TARIFFA TARI 2024 PER GLI UTENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI TORINO
Per beneficiare delle tariffe agevolate Tari 2024, gli utenti residenti a Torino, devono sottoscrivere una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL CALCOLO ISEE entro il termine del 23 settembre
2024. Contestualmente a tale dichiarazione, devono presentare alla Città entro il 30 settembre 2024 una specifica richiesta di agevolazione della tariffa, compilando l’apposito modulo “CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE CONDIZIONATE ALL’ISEE EROGATE DAL COMUNE DI TORINO”.
Tale modulo, presente presso tutti i Caf convenzionati, deve essere compilato in tutte le sue
parti al momento della presentazione della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL CALCOLO DELL’ISEE (DSU).
L’elenco dei CAF convenzionati si trova all’indirizzo:
http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/
Saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive uniche (DSU) sottoscritte dagli utenti dal 23 settembre 2023 al 23 settembre 2024.
Le fasce ISEE deliberate sono le seguenti:
Coloro che hanno presentato la DSU per ottenere l’ISEE presso un CAF NON convenzionato oppure direttamente on line, sul sito dell’INPS, dovranno presentare al Comune di Torino il modulo di “CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE CONDIZIONATE ALL’ISEE EROGATE DAL COMUNE DI TORINO”, disponibile sul sito del Comune di Torino all’indirizzo:
http://www.comune.torino.it/tasse/bm~doc/modulo-di-comunicazione-al-comune-di-torino-20_05_2022.pdf
Tale modulo dovrà essere presentato entro il 30 settembre 2024 conle seguenti modalità:
ATTENZIONE:
UNA VOLTA CARICATI TUTTI I DATI RICHIESTI DAL MODULO E DATA LA “CONFERMA DI INVIO” IL SITO COMUNICHERA’ IMMEDIATAMENTE L’ACQUISIZIONE DELL’ISTANZA MEDIANTE IL SEGUENTE MESSAGGIO “L'acquisizione dell'istanza è andata a buon fine! Si può procedere con la stampa del dettaglio” TALE MESSAGGIO COMPARIRA’ IN ALTO SULLA SCHERMATA ALL’INTERNO DI UN RIQUADRO DAL BORDO VERDE.
SI CONSIGLIA DI STAMPARE/SALVARE SUBITO LA RICHIESTA PRESENTATA CLICCANDO “STAMPA” A FONDO PAGINA.
SULL’ULTIMA PAGINA DELLA STAMPA (IN FONDO A SINISTRA) SARA’ RIPORTATO IL NUMERO DELLA RICHIESTA ATTRIBUITO DAL SISTEMA.
Attenzione!
La mancata presentazione dell’istanza nei termini previsti comporta la perdita del diritto all’agevolazione e la mancata applicazione dello sconto ISEE sul saldo Tari di fine anno.
Disponibile l’elenco dei Caf convenzionati.
L’agevolazione è revocata in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2024 e in mancanza di attivazione di un piano rateale entro il termine del 30 giugno 2025 per essere recuperata con l’emissione del saldo Tari 2025.
Avviso a tutti i contribuenti che hanno presentato una dichiarazione ISEE per l'agevolazione Tari 2023.
ATTENZIONE: le AGEVOLAZIONI ISEE applicate sugli avvisi di pagamento del saldo TARI 2023 saranno REVOCATE in caso di omesso o parziale versamento del tributo e in mancanza di attivazione di un piano rateale entro il termine del 30 giugno 2024: il recupero sarà effettuato con L’EMISSIONE DEL SALDO Tari 2024.
ISEE CORRENTE
Per le situazioni di disagio economico, dipendenti dalla crisi economica e/o carenza occupazionale, non rilevabili dal calcolo ISEE sottoscritto nei termini su indicati, sarà possibile presentare l’ISEE CORRENTE presso il Caf convenzionato, entro la data del 31/12/2024.
OMISSIONI/DIFFORMITA’.
Le attestazioni ISEE presentate entro i termini sopra indicati per le quali l’INPS avrà evidenziato la presenza di OMISSIONI E/O DIFFORMITA’ non potranno essere immediatamente considerate ai fini della riduzione della Tassa Rifiuti. I contribuenti che riceveranno tale comunicazione da parte dell’INPS dovranno provvedere a correggere tali anomalie, sottoscrivendo una nuova dichiarazione entro il termine del 31 dicembre 2024 per poter beneficiare della riduzione prevista per la Tassa rifiuti.
Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 2024
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.