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DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2019 N. 444/2019/R/RIF |
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ALL. A Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti per il periodo di regolazione 1° aprile 2020 - 31 dicembre 2023 |
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Articolo 3: Obblighi di trasparenza tramite siti internet | Applicazione |
a) ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti; |
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: AMIAT SpA Ragione sociale del soggetto che effettua l'attività di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti: COMUNE di TORINO |
b) recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizio e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti; | |
c) modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile; | |
d) calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione; | |
e) informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta; |
News AMIAT: |
f) istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto; | |
g) carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile; | |
h) percentuale di raccolta differenziata nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all'Articolo 10, commi 10.1 e 10.2; | |
i) calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta; | |
j) regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili; | |
k) informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste; |
ISEE - Riduzione del Tributo per le famiglie in condizioni economiche disagiate |
l) estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti; | |
m) regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell'articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13; | |
n) modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite; | |
o) scadenze di pagamento della tariffa riferita all'anno in corso; | |
p) informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto;; | |
q) procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile; | |
r) indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione; |
https://www.soris.torino.it/button/estratto-conto-borsellino-e-servizi-utili |
s) eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere destinate agli utenti |
Sito web ARERA |
Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 2023
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.