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Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

INFORMAZIONI GENERALI, MODALITA’ DI RICHIESTE INFORMAZIONI E RECLAMI (utenze domestiche)

  1. Dove posso consultare il REGOLAMENTO TARI del Comune di Torino?
    Il Regolamento TARI attualmente in vigore è disponibile sul Sito della TARI nella sezione Regolamento TARI
  2. Per quanti COMPONENTI si paga la TARI?
    Per i soggetti anagraficamente residenti presso l’utenza TARI di cui sono intestatari, il numero componenti è pari al numero di persone presenti nel proprio nucleo familiare e tale dato viene recepito automaticamente dalle risultanze anagrafiche.
    Per i soggetti NON anagraficamente residenti presso l’utenza TARI di cui sono intestatari, il numero componenti deve essere comunicato in sede di denuncia di ATTIVAZIONE o VARIAZIONE TARI (vedi sezioni precedenti). In assenza di tale comunicazione viene automaticamente impostata la numerosità standard di 2 componenti prevista dal Regolamento TARI.
    Non è prevista la possibilità di indicare zero componenti, la numerosità minima è di 1 componente.
     
  3. Qual è la SUPERFICIE per cui devo pagare la TARI?
    La superficie sulla quale è calcolato il tributo TARI deve essere pari all’80% della superficie catastale presente sulla visura catastale dell’immobile. Se non si conosce il dato relativo alla superficie catastale, gli Uffici TARI lo reperiranno automaticamente sulla base degli identificativi catastali dell’immobile (foglio, particella o numero, subalterno) presenti sull’atto di proprietà (es. certificato di rogito) o sul contratto di locazione, che in tal caso andranno allegati alla denuncia di ATTIVAZIONE o VARIAZIONE TARI.
     
  4. Devo pagare la TARI sul BOX/POSTO AUTO?
    Sì. È quindi necessario dichiarare il box/posto auto in sede di cambio residenza o di denuncia di ATTIVAZIONE TARI (vedi sezione ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO). Per il box/posto auto viene creata una specifica utenza TARI, diversa da quella dell’abitazione.
     
  5. Devo pagare la TARI sulla CANTINA o SOFFITTA?
    Sì. A differenza del box/posto auto, per la cantina o soffitta non viene creata una specifica utenza TARI. La superficie della cantina o soffitta viene invece sommata a quella dell’abitazione.


     

  6. Non trovo la risposta alla mia domanda in queste FAQ. Come posso chiedere maggiori INFORMAZIONI?

    La richiesta di INFORMAZIONI TARI deve essere presentata esclusivamente con una delle seguenti modalità:

    AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS

    Clicca sul seguente link:
    https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-utenze-domestiche-abitazioni-box

    SENZA AUTENTICAZIONE

    Scarica il seguente modulo:
    INFORMAZIONI
    Compilalo, firmalo, scannerizzalo e allegalo al seguente form:
    https://torinofacile-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=TARI_NOAUT

  7. Come posso presentare un RECLAMO?

    Il RECLAMO TARI deve essere presentato esclusivamente con una delle seguenti modalità:

    AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS

    Clicca sul seguente link:
    https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-utenze-domestiche-abitazioni-box

    SENZA AUTENTICAZIONE

    Scarica il seguente modulo:
    RECLAMO
    Compilalo, firmalo, scannerizzalo e allegalo al seguente form:
    https://torinofacile-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=TARI_NOAUT

  8. Entro quando bisogna presentare le denunce di ATTIVAZIONE, CESSAZIONE, VARIAZIONE TARI?


    Entro 90 giorni dalla data dell’evento che ha generato la necessità di effettuare la comunicazione (es. acquisto o vendita immobile, variazione numero componenti, …).

  9. Quando arrivano gli avvisi TARI?
    Il tributo TARI viene riscosso, come la maggior parte dei tributi, con la richiesta di un ACCONTO e di un SALDO. Gli avvisi di ACCONTO vengono inviati ad aprile, mentre quelli di SALDO a novembre.

  10. Come e dove arrivano gli avvisi TARI?
    Gli avvisi TARI vengono di norma inviati in forma cartacea all’indirizzo di residenza anagrafica dell’intestatario. Gli avvisi sono anche disponibili sull’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. a cui è possibile accedere con SPID/CIE/CNS dalla pagina https://www.soris.torino.it/. Al presente link maggiori informazioni: Recapito degli avvisi di pagamento.

  11. Come e dove posso pagare la TARI?
    Gli avvisi TARI contengono il documento per effettuare il pagamento. A decorrere dal 2024 il pagamento si effettua tramite il sistema PagoPA in sostituzione del pagamento con modello F24. Vista la rilevante novità, si rimanda alle informazioni presenti ai seguenti link: Pagamento del TributoAvviso Nuove Modalità di Pagamento.

  12. Vorrei pagare l’ACCONTO TARI in un’unica soluzione, è possibile?
    L’avviso di ACCONTO TARI può essere pagato in 3 rate (sono presenti 3 documenti di pagamento, ognuno di importo pari a 1/3 del totale dell’acconto dovuto) oppure in un’unica soluzione (è presente un documento di pagamento il cui importo è pari alla somma delle 3 rate), alla scadenza indicata nell’avviso stesso.

  13. È possibile rateizzare il SALDO TARI?
    No. È possibile richiedere la rateizzazione solo su solleciti e ingiunzioni di pagamento, avvisi di accertamento e concordati (vedi successiva sezione SOLLECITI DI PAGAMENTO E AVVISI DI ACCERTAMENTO)

  14. È possibile richiedere la DOMICILIAZIONE BANCARIA della TARI?
    A decorrere dal 2024 è possibile attivare la DOMICILIAZIONE SEPA per la TARI, comunicando alla propria Banca/Posta il codice AASCE indicato sul frontespizio dell’avviso TARI. L’addebito in conto corrente può essere altresì attivato accedendo all’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. mediante SPID/CIE/CNS. Maggiori informazioni sul sito internet https://www.soris.torino.it/sepa.

  15. Come posso verificare se ho pagato la TARI o ricevere INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI?
    Tutte le informazioni relative ai pagamenti devono essere richieste direttamente a SORIS S.p.A. tramite i seguenti canali:
    - Contact Center N° Verde 800904500
    - Moduli di Contatto https://sorisform.it/
    - PEC sportello@pec.soris.torino.it 
    In ogni caso la propria situazione TARI è sempre consultabile autonomamente sull’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. a cui è possibile accedere con SPID/CIE/CNS dalla pagina https://www.soris.torino.it/.

  16. Ho smarrito l’avviso TARI. Cosa devo fare?
    Occorre contattare direttamente a SORIS S.p.A. tramite i seguenti canali:
    - Contact Center N° Verde 800904500
    - Moduli di Contatto https://sorisform.it/
    - PEC sportello@pec.soris.torino.it
    In ogni caso tutti gli avvisi TARI e i documenti di pagamento sono autonomamente scaricabili in formato .pdf dall’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. a cui è possibile accedere con SPID/CIE/CNS dalla pagina https://www.soris.torino.it/.

  17. Dove sono gli Uffici TARI del Comune di Torino?
    Uffici: Corso Racconigi 49 – 10139 Torino
    Call Center della Città: +39 01101124853
    Sito: http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/index.shtml

  18. Dove sono gli Uffici di SORIS S.p.A.?
    Uffici: Via Vigone 80 – 10139 Torino
    Contact Center: 800904500
    Sito: https://www.soris.torino.it/

  19. Non capisco a quale anno/utenza/categoria fa riferimento l’avviso TARI. Cosa devo fare?
    È possibile consultare la seguente pagina: Come si legge l'avviso di pagamento TARI

  20. Come si calcola al TARI?
    La TARI si calcola a bimestri e ogni modifica (es. cessazione, variazione componenti, …) ha effetto dal bimestre successivo all’evento. È possibile consultare la seguente pagina: Modalità calcolo

  21. Risiedo all’ESTERO. Posso pagare la TARI tramite bonifico?
    Sì, sui documenti TARI inviati all’estero è indicato il codice IBAN.

  22. Ho ricevuto l’avviso TARI di un parente deceduto. Come posso effettuare il pagamento?
    È possibile utilizzare il documento di pagamento intestato alla persona deceduta.

  23. A seguito di una mia richiesta TARI ho ricevuto uno SGRAVIO. Cosa devo fare?
    Gli sgravi, ovvero importi a favore dell’intestatario TARI, vengono di norma automaticamente recepiti sugli avvisi TARI successivi. È quindi sufficiente attendere il successivo avviso TARI. Se tale avviso non contiene lo sgravio atteso, oppure in mancanza di un successivo avviso (es. perché non si è più intestatari TARI di alcuna utenza), è necessario contattare direttamente a SORIS S.p.A. (vedi domanda 15).

  24. Cos’è il TEFA?
    È il Tributo Esercizio Funzioni Ambiente. Fino al 31/12/2020 la TARI era comprensiva dell'Addizionale Provinciale del 5%. Dal 01/01/2021 tale quota del 5% è stata rinominata TEFA ed è stata scorporata, venendo indicata separatamente. Il TEFA non comporta quindi una maggiorazione della TARI.

  25. Abito in un alloggio dove svolgo anche la mia attività professionale. Come viene calcolata la TARI?
    Per la quota di superficie adibita ad abitazione, la TARI viene calcolata in base alle relative tariffe abitative, mentre per la quota di superficie adibita ad attività professionale, la TARI viene calcolata in base alle tariffe previste per la specifica attività. In sede di denuncia di ATTIVAZIONE e/o VARIAZIONE TARI è presente un apposito campo dove è possibile indicare la superficie adibita ad attività professionale.

  26. Posso utilizzare un credito IRPEF o IVA per pagare la TARI?
    Sì. I soggetti che hanno necessità di operare la compensazione crediti possono pagare utilizzando il modello F24. In tal caso è necessario inoltrare a SORIS S.p.A. la quietanza/ricevuta di pagamento tramite l'apposito form.

  27. Per informazioni sul servizio di RACCOLTA DIFFERENZIATA a chi mi devo rivolgere?
    Direttamente ad AMIAT S.p.A. ai recapiti presenti in questa pagina: https://www.amiat.it/contatti

     

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Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 2024

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Nuovo regolamento TARI

Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023

Concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

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