Indice
La richiesta di INFORMAZIONI TARI deve essere presentata esclusivamente con una delle seguenti modalità:
AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS Clicca sul seguente link: |
SENZA AUTENTICAZIONE Scarica il seguente modulo: |
Il RECLAMO TARI deve essere presentato esclusivamente con una delle seguenti modalità:
AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS Clicca sul seguente link: |
SENZA AUTENTICAZIONE Scarica il seguente modulo: |
Entro 90 giorni dalla data dell’evento che ha generato la necessità di effettuare la comunicazione (es. acquisto o vendita immobile, variazione numero componenti, …).
Quando arrivano gli avvisi TARI?
Il tributo TARI viene riscosso, come la maggior parte dei tributi, con la richiesta di un ACCONTO e di un SALDO. Gli avvisi di ACCONTO vengono inviati ad aprile, mentre quelli di SALDO a novembre.
Come e dove arrivano gli avvisi TARI?
Gli avvisi TARI vengono di norma inviati in forma cartacea all’indirizzo di residenza anagrafica dell’intestatario. Gli avvisi sono anche disponibili sull’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. a cui è possibile accedere con SPID/CIE/CNS dalla pagina https://www.soris.torino.it/. Al presente link maggiori informazioni: Recapito degli avvisi di pagamento.
Come e dove posso pagare la TARI?
Gli avvisi TARI contengono il documento per effettuare il pagamento. A decorrere dal 2024 il pagamento si effettua tramite il sistema PagoPA in sostituzione del pagamento con modello F24. Vista la rilevante novità, si rimanda alle informazioni presenti ai seguenti link: Pagamento del Tributo – Avviso Nuove Modalità di Pagamento.
Vorrei pagare l’ACCONTO TARI in un’unica soluzione, è possibile?
L’avviso di ACCONTO TARI può essere pagato in 3 rate (sono presenti 3 documenti di pagamento, ognuno di importo pari a 1/3 del totale dell’acconto dovuto) oppure in un’unica soluzione (è presente un documento di pagamento il cui importo è pari alla somma delle 3 rate), alla scadenza indicata nell’avviso stesso.
È possibile rateizzare il SALDO TARI?
No. È possibile richiedere la rateizzazione solo su solleciti e ingiunzioni di pagamento, avvisi di accertamento e concordati (vedi successiva sezione SOLLECITI DI PAGAMENTO E AVVISI DI ACCERTAMENTO)
È possibile richiedere la DOMICILIAZIONE BANCARIA della TARI?
A decorrere dal 2024 è possibile attivare la DOMICILIAZIONE SEPA per la TARI, comunicando alla propria Banca/Posta il codice AASCE indicato sul frontespizio dell’avviso TARI. L’addebito in conto corrente può essere altresì attivato accedendo all’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. mediante SPID/CIE/CNS. Maggiori informazioni sul sito internet https://www.soris.torino.it/sepa.
Come posso verificare se ho pagato la TARI o ricevere INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI?
Tutte le informazioni relative ai pagamenti devono essere richieste direttamente a SORIS S.p.A. tramite i seguenti canali:
- Contact Center N° Verde 800904500
- Moduli di Contatto https://sorisform.it/
- PEC sportello@pec.soris.torino.it
In ogni caso la propria situazione TARI è sempre consultabile autonomamente sull’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. a cui è possibile accedere con SPID/CIE/CNS dalla pagina https://www.soris.torino.it/.
Ho smarrito l’avviso TARI. Cosa devo fare?
Occorre contattare direttamente a SORIS S.p.A. tramite i seguenti canali:
- Contact Center N° Verde 800904500
- Moduli di Contatto https://sorisform.it/
- PEC sportello@pec.soris.torino.it
In ogni caso tutti gli avvisi TARI e i documenti di pagamento sono autonomamente scaricabili in formato .pdf dall’Estratto Conto Online di SORIS S.p.A. a cui è possibile accedere con SPID/CIE/CNS dalla pagina https://www.soris.torino.it/.
Dove sono gli Uffici TARI del Comune di Torino?
Uffici: Corso Racconigi 49 – 10139 Torino
Call Center della Città: +39 01101124853
Sito: http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/index.shtml
Dove sono gli Uffici di SORIS S.p.A.?
Uffici: Via Vigone 80 – 10139 Torino
Contact Center: 800904500
Sito: https://www.soris.torino.it/
Non capisco a quale anno/utenza/categoria fa riferimento l’avviso TARI. Cosa devo fare?
È possibile consultare la seguente pagina: Come si legge l'avviso di pagamento TARI
Come si calcola al TARI?
La TARI si calcola a bimestri e ogni modifica (es. cessazione, variazione componenti, …) ha effetto dal bimestre successivo all’evento. È possibile consultare la seguente pagina: Modalità calcolo
Risiedo all’ESTERO. Posso pagare la TARI tramite bonifico?
Sì, sui documenti TARI inviati all’estero è indicato il codice IBAN.
Ho ricevuto l’avviso TARI di un parente deceduto. Come posso effettuare il pagamento?
È possibile utilizzare il documento di pagamento intestato alla persona deceduta.
A seguito di una mia richiesta TARI ho ricevuto uno SGRAVIO. Cosa devo fare?
Gli sgravi, ovvero importi a favore dell’intestatario TARI, vengono di norma automaticamente recepiti sugli avvisi TARI successivi. È quindi sufficiente attendere il successivo avviso TARI. Se tale avviso non contiene lo sgravio atteso, oppure in mancanza di un successivo avviso (es. perché non si è più intestatari TARI di alcuna utenza), è necessario contattare direttamente a SORIS S.p.A. (vedi domanda 15).
Cos’è il TEFA?
È il Tributo Esercizio Funzioni Ambiente. Fino al 31/12/2020 la TARI era comprensiva dell'Addizionale Provinciale del 5%. Dal 01/01/2021 tale quota del 5% è stata rinominata TEFA ed è stata scorporata, venendo indicata separatamente. Il TEFA non comporta quindi una maggiorazione della TARI.
Abito in un alloggio dove svolgo anche la mia attività professionale. Come viene calcolata la TARI?
Per la quota di superficie adibita ad abitazione, la TARI viene calcolata in base alle relative tariffe abitative, mentre per la quota di superficie adibita ad attività professionale, la TARI viene calcolata in base alle tariffe previste per la specifica attività. In sede di denuncia di ATTIVAZIONE e/o VARIAZIONE TARI è presente un apposito campo dove è possibile indicare la superficie adibita ad attività professionale.
Posso utilizzare un credito IRPEF o IVA per pagare la TARI?
Sì. I soggetti che hanno necessità di operare la compensazione crediti possono pagare utilizzando il modello F24. In tal caso è necessario inoltrare a SORIS S.p.A. la quietanza/ricevuta di pagamento tramite l'apposito form.
Per informazioni sul servizio di RACCOLTA DIFFERENZIATA a chi mi devo rivolgere?
Direttamente ad AMIAT S.p.A. ai recapiti presenti in questa pagina: https://www.amiat.it/contatti
Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 2024
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.