Indice
Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI con eventuale documentazione utile da allegare (atto di vendita dell’immobile, risoluzione del contratto di locazione, verbale di consegna chiavi) esclusivamente con una delle seguenti modalità:
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Il Regolamento Tari (art.13) prevede per le utenze non domestiche la possibilità di escludere dalla tassazione i seguenti locali:
Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI, allegando documentazione attestante il rilascio dei locali (es. registrazione fine locazione, dichiarazione del proprietario, …), esclusivamente con una delle modalità descritte alla precedente domanda 1.
La tassazione può essere chiusa solo se il locale è privo di mobili e arredi, privo di soggetti occupanti e privo di allacciamento ai pubblici servizi di rete. In tal caso occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 1) allegando la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante la sussistenza delle condizioni di cui sopra, e documentazione idonea a dimostrarlo (es. cessazione contratto luce/gas, foto, …).
Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI, (vedi domanda 1) allegando documentazione attestante il rilascio del locale (es. certificato di rogito, disdetta contratto di locazione, verbale consegna chiavi).
Entro 90 giorni dalla data di fine del possesso, detenzione o occupazione dei locali e/o aree.
Oltre tale termine la cessazione si considera tardiva e la sua decorrenza sarà la data di denuncia. Tuttavia sarà possibile anticipare la chiusura al 31/12 dell’anno di cessazione previa presentazione di idonea documentazione probante il rilascio dei locali.
Gli eredi devono provvedere ai fini Tari a presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 1).
Resta inteso che gli EREDI in caso di continuazione dell’attività devono provvedere a fini TARI con la richiesta di ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO.
Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI per il locale che è stato rilasciato (vedi domanda 1) e la denuncia di ATTIVAZIONE TARI per il nuovo indirizzo.
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 2024
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.