Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > TARI - Tassa sui rifiuti > CESSAZIONE DEL SERVIZIO (utenze non domestiche)

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

CESSAZIONE DEL SERVIZIO (utenze non domestiche)

  1. Ho cessato l’ attività. Come faccio a chiudere la tassazione?


    Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI con eventuale documentazione utile da allegare (atto di vendita dell’immobile, risoluzione del contratto di locazione, verbale di consegna chiavi) esclusivamente con una delle seguenti modalità:

    AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS

    Clicca sul seguente link:
    AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS Clicca sul seguente link: https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-utenze-non-domestiche

    SENZA AUTENTICAZIONE

    Scarica il seguente modulo:
    CESSAZIONE
    Compilalo, firmalo, scannerizzalo e allegalo al seguente form:
    https://torinofacile-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=TARI_NOAUT0

  2. Ho temporaneamente chiuso l’attività, posso richiedere la sospensione della Tari per il periodo di chiusura?


    Il Regolamento Tari (art.13) prevede per le utenze non domestiche la possibilità di escludere dalla tassazione i seguenti locali:

  3. le unità immobiliari prive di mobili, arredi ed attrezzature, chiuse e prive di allacciamento ai pubblici servizi di rete limitatamente al periodo durante il quale sussistano le condizioni di cui sopra;
  4. gli immobili inagibili o danneggiati, limitatamente al periodo in cui sussistano tali condizioni di cui sopra;
  5. i fabbricati in ristrutturazione, limitatamente al periodo di effettiva mancata occupazione dell’immobile.


    Per fare richiesta di sospensione della tassazione è necessario presentare il modulo di istanza debitamente compilato, firmato e corredato da copia del documento d’identità del dichiarante e della documentazione probatoria, tramite uno dei seguenti canali:

  6. mail: tassarifiuti@comune.torino.it;
  7. pec: tributi@cert.comune.torino.it (solo se si è in possesso di posta certificata);
  8. oppure presentati agli sportelli Tari (previo appuntamento telefonico call center 011 01124853).
  9. Ho lasciato il deposito che avevo IN AFFITTO. Come faccio a chiudere la tassazione?


    Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI, allegando documentazione attestante il rilascio dei locali (es. registrazione fine locazione, dichiarazione del proprietario, …), esclusivamente con una delle modalità descritte alla precedente domanda 1.

  10. Sto pagando la TARI per un locale di mia proprietà, dove non svolgo più alcuna attività, non è più utilizzato e non viene concesso in locazione. Posso chiudere la tassazione?


    La tassazione può essere chiusa solo se il locale è privo di mobili e arredi, privo di soggetti occupanti e privo di allacciamento ai pubblici servizi di rete. In tal caso occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 1) allegando la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante la sussistenza delle condizioni di cui sopra, e documentazione idonea a dimostrarlo (es. cessazione contratto luce/gas, foto, …).

  11. Ho lasciato un  BOX/POSTO AUTO di pertinenza dell’attività. Come faccio a chiudere la tassazione?


    Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI, (vedi domanda 1)  allegando documentazione attestante il rilascio del locale  (es. certificato di rogito, disdetta contratto di locazione, verbale consegna chiavi).

  12. Entro quando occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI?


    Entro 90 giorni dalla data di fine del possesso, detenzione o occupazione dei locali e/o aree.
    Oltre tale termine la cessazione si considera tardiva e la sua decorrenza sarà la data di denuncia. Tuttavia sarà possibile anticipare la chiusura al 31/12 dell’anno di cessazione previa presentazione di idonea  documentazione probante il rilascio dei locali.

  13. In caso di DECESSO dell’intestatario TARI come è possibile chiudere la tassazione?


    Gli eredi devono provvedere ai fini Tari a presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 1).
    Resta inteso che gli EREDI in caso di continuazione dell’attività devono provvedere a fini TARI con la richiesta di ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO.

  14. Ho cambiato sede della mia attività cosa devo fare per aggiornare la Tari?


    Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI per il locale che è stato rilasciato (vedi domanda 1) e la denuncia di ATTIVAZIONE TARI per il nuovo indirizzo.

Torna su

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 2024

Stampa questa pagina

Nuovo regolamento TARI

Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023

Concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

Condividi

Torna indietro