Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > TARI - Tassa sui rifiuti > CESSAZIONE DEL SERVIZIO (utenze domestiche)

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

CESSAZIONE DEL SERVIZIO (utenze domestiche)

  1. Devo variare la RESIDENZA ANAGRAFICA. Come mi devo comportare per l’utenza TARI di cui sono intestatario?
    Se il cambio di indirizzo è in Torino, nel modulo anagrafico è già presente una specifica sezione relativa alla TARI. È sufficiente compilare tale sezione. Gli Uffici dell’Anagrafe trasmetteranno agli Uffici TARI i dati compilati dall’utente e la CESSAZIONE TARI avverrà in automatico.
    Se il trasferimento è fuori Torino e in Italia, la CESSAZIONE TARI avverrà in automatico a definizione della pratica di residenza presentata presso il nuovo Comune.
    Se il trasferimento è all’estero, occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domande 2 e 5).
    Se il trasferimento è in struttura per lungodegenti o casa di riposo / RSA, occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domande 2 e 6).
     
  2. Ho VENDUTO un alloggio di mia proprietà. Come faccio a chiudere la tassazione?

    Se contestualmente viene anche spostata la residenza anagrafica da tale alloggio, la CESSAZIONE TARI avverrà in automatico (vedi domanda 1).
    In tutti gli altri casi (es. intestatario TARI non anagraficamente residente), occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI, allegando documentazione di vendita (es. certificato di rogito), esclusivamente con una delle seguenti modalità:

    AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS

    Clicca sul seguente link: https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-utenze-domestiche-abitazioni-box

    SENZA AUTENTICAZIONE

    Scarica il seguente modulo:
    CESSAZIONE
    Compilalo, firmalo, scannerizzalo e allegalo al seguente form:
    https://torinofacile-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=TARI_NOAUT

     

  3. Ho lasciato l’alloggio che avevo IN AFFITTO. Come faccio a chiudere la tassazione?

    Se contestualmente viene anche spostata la residenza anagrafica da tale alloggio, la CESSAZIONE TARI avverrà in automatico (vedi domanda 1).
    In tutti gli altri casi (es. intestatario TARI non anagraficamente residente), occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI, allegando documentazione attestante il rilascio dei locali (es. registrazione fine locazione, dichiarazione del proprietario, …), esclusivamente con una delle modalità descritte alla precedente domanda 2.

  4. Sto pagando la TARI per un alloggio di mia proprietà, ma che non uso, non do in affitto e dove non ho la residenza anagrafica. Posso chiudere la tassazione?
    La tassazione può essere chiusa solo se l’alloggio è privo di mobili e arredi, privo di soggetti occupanti (residenti o meno) e privo di allacciamento ai pubblici servizi di rete. In tal caso occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 2) allegando la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante la sussistenza delle condizioni di cui sopra, e documentazione idonea a dimostrarlo (es. cessazione contratto luce/gas, foto, …).

  5. Mi sono trasferito all’ESTERO e sono iscritto all’AIRE. Devo continuare a pagare la tassa rifiuti?
    In linea generale, in caso di trasferimento all’estero, occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 2) per chiudere la tassazione (es. fine locazione, vendita, …).
    Se però si tratta di immobile che resta di proprietà, è necessario fare delle precisazioni:
    - se viene dato in locazione, uno degli inquilini può diventare intestatario TARI (vedi precedente sezione ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO per i casi di inquilini anagraficamente residenti o non residenti);
    - se è vuoto e privo di utenze, il proprietario può chiedere la CESSAZIONE TARI (vedi domanda 4);
    - se resta a disposizione con utilizzo saltuario, il proprietario NON può chiedere la CESSAZIONE TARI, ma può chiedere l’agevolazione per alloggio a disposizione (vedi precedente sezione ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, domanda 3).

  6. A seguito di RICOVERO, mi sono trasferito in STRUTTURA PER LUNGODEGENTI o CASA DI RIPOSO / RSA (Convivenza Anagrafica). Devo continuare a pagare la tassa rifiuti?
    In linea generale, in caso di trasferimento in convivenza anagrafica a seguito di ricovero in struttura per lungodegenti, casa di riposo o RSA, occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 2) per chiudere la tassazione (es. fine locazione, vendita, …).
    Se però si tratta di immobile che resta di proprietà, è necessario fare delle precisazioni:
    - se viene dato in locazione, uno degli inquilini può diventare intestatario TARI (vedi precedente sezione ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO per i casi di inquilini anagraficamente residenti o non residenti)
    - se è vuoto e privo di utenze, il proprietario può chiedere la CESSAZIONE TARI (vedi domanda 4)
    - se resta a disposizione con utilizzo saltuario, il proprietario NON può chiedere la CESSAZIONE TARI, ma può chiedere l’agevolazione per alloggio a disposizione (vedi precedente sezione ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, domanda 3).
     
  7. Ho venduto un BOX/POSTO AUTO. Come faccio a chiudere la tassazione?
    Occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI, allegando documentazione di vendita (es. certificato di rogito), esclusivamente con una delle seguenti modalità:

    AUTENTICAZIONE CON SPID, CIE o CNS

    Clicca sul seguente link: https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-utenze-domestiche-abitazioni-box

    SENZA AUTENTICAZIONE

    Scarica il seguente modulo:
    CESSAZIONE
    Compilalo, firmalo, scannerizzalo e allegalo al seguente form:
    https://torinofacile-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=TARI_NOAUT

     

  8. Ho dato in affitto un alloggio di mia proprietà in cui NON sono residente e/o un box/posto auto. Come faccio a chiudere la tassazione?
    In linea generale non è necessario presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI perché essa avviene automaticamente a seguito della relativa ATTIVAZIONE TARI da parte degli inquilini (vedi precedente sezione
    ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, domande 5 e 7).
    Tuttavia il proprietario può presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI come descritto alla domanda 2, allegando il contratto di locazione.
     
  9. Entro quando occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI?
    Entro 90 giorni dalla data di fine del possesso, detenzione o occupazione dei locali e/o aree. Oltre tale termine la cessazione si considera tardiva e la sua decorrenza sarà, anziché l’effettiva data di cessazione, la data di denuncia (se presentata entro l’anno) o il 31/12 dell’anno in cui essa è avvenuta (se presentata oltre l’anno).
     
  10. In caso di DECESSO dell’intestatario TARI come è possibile chiudere la tassazione?
    Se l’intestatario TARI deceduto era anagraficamente residente presso l'utenza, la procedura anagrafica provvede automaticamente a cessare la posizione del defunto e a volturare la tassazione a nome di un familiare convivente, se presente. Non occorre quindi presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI.
    Se invece l’intestatario TARI deceduto NON era anagraficamente residente presso l’utenza, occorre presentare la denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 2).
    Resta inteso che gli EREDI devono provvedere ai fini TARI secondo quanto indicato nella precedente sezione ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, domanda 10.
     
  11. Sono proprietario di un'immobile e l’inquilino ha lasciato l'alloggio. Come mi devo comportare?
    Se l’intestatario TARI era l’inquilino, quest’ultimo deve presentare denuncia di CESSAZIONE TARI (vedi domanda 2), mentre il proprietario deve presentare denuncia di ATTIVAZIONE TARI (fatto salvo il subentro ai fini TARI di un nuovo inquilino).
    Se invece l’intestatario TARI era il proprietario stesso, quest’ultimo può presentare denuncia di VARIAZIONE TARI per aggiornare il numero degli occupanti presenti presso l’immobile (vedi successiva sezione VARIAZIONE PARAMETRI DEL SERVIZIO).

Torna su

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 2024

Stampa questa pagina

Nuovo regolamento TARI

Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023

Concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

Condividi

Torna indietro