Il 30/06/2024 scade il termine per presentare la dichiarazione IMU/IMPi riferita all’anno d’imposta 2023.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta. Le dichiarazioni già presentate ai fini dell'Imposta Comunale per gli Immobili (ICI) valgono anche per l'IMU.
Modalità di presentazione della Dichiarazione IMU/IMPi:
- attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico del modello di dichiarazione collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/tributi-imposte. La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato .pdf di quanto inviato e consente alla Città l'acquisizione immediata di quanto dichiarato. Con la compilazione di questo modulo si assolve all'obbligo di presentazione della "dichiarazione IMU ministeriale" e non è più necessario compilare e presentare la dichiarazione in forma cartacea. La modulistica è compilabile direttamente dai soggetti tenuti all'obbligo di presentazione della dichiarazione (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato - come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso. Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale.
- attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate Fisconline ed Entratel: la compilazione e l’invio possono essere effettuati direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato (professionista, Caf ecc.)
- con la compilazione del modello cartaceo della dichiarazione e l’invio attraverso l’indirizzo pec: tributi@cert.comune.torino.it.
Con Decreto MEF del 20/04/2024 è stato pubblicato il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPi e le relative istruzioni.
Istruzioni IMU/IMPi 2024
Modello dichiarazione IMU/IMPi 2024
Gli sportelli IMU di Via Moretta 69 sono disponibili ad assistere nella compilazione l'utenza che si presenterà munita delle credenziali richieste.
Cosa occorre
Presentazione in proprio:
- codice fiscale e dati anagrafici del dichiarante (DICHIARANTE=CONTRIBUENTE)
- le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale
Presentazione da parte di un delegato:
- codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (DICHIARANTE)
- codice fiscale e dati anagrafici del soggetto tenuto alla presentazione del modello (CONTRIBUENTE)
- delega firmata e copia documento identità del delegante(cioè del contribuente)
- le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale(cioè del dichiarante)
In tutti i casi:
- dati catastali completi (foglio, particella, sub, categoria, classe, rendita catastale)
- indirizzo completo di numero, scala, interno, piano
Tutti gli allegati devono essere in formato pdf