Indice
Numero telefonico per informazioni sui rimborsi: 011/01124163 - 011/01124631 - 011/01124166
L'istanza di rimborso deve essere presentata da coloro:
L'Istanza di Rimborso può essere inviata in modalità digitale attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico del modulo collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/istanza-rimborso-imutasi, allegando:
La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato pdf di quando inviato.
La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.
Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere le modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Gli sportelli dell'ufficio Rimborsi IMU/TASI saranno disponibili ad assistere l'utenza nella compilazione del modulo digitale, contattando i seguenti numeri, attivi dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 - 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00:
E' possibile prenotare un appuntamento in video chiamata presso lo sportello INFORMAZIONI SU PRATICHE DI RIMBORSO attivo sulla piattaforma Torino Facile all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/sportellofacile-informazioni-imu. Per effettuare la video chiamata è necessario un pc dotato di video camera e microfono.
La presentazione tramite modulo digitale è facoltativa, tuttavia è vivamente consigliata perchè, attraverso questa modalità, si parteciperà ad una sperimentazione finalizzata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contribuendo alla semplificazione del procedimento amministrativo.
Eventuali anomalie di funzionamento, che verrano gestite a beneficio di tutti gli utenti, potranno essere segnalate ai numeri telefonici sopra riportati oppure scrivendo una mail all'indirizzo rimborsi_imu_ici@comune.torino.it.
L'istanza può comunque essere presentata secondo la procedura tradizionale:
Ai sensi dell'art. 13 co.5 del Regolamento Entrate Tributarie del Comune di Torino n. 267, (Città di Torino - Regolamenti - n. 267 - Entrate comunali di natura fiscale), l'importo del rimborso riconosciuto e comunicato dall'ufficio verrà liquidato:
In caso di versamento effettuato con codice comune errato, l'importo eccedente potrà, su richiesta del contribuente, essere riversato al comune di competenza.
Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione (art. 1, c. 164, L. 296/2006).
Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 2024
Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)
Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)
I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001