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Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Modalità di presentazione dell'Istanza di Autotutela

A partire dal 20 novembre 2020 sarà possibile, in via sperimentale, presentare in formato digitale il modello di Istanza di Autotutela da compilare per richiedere la rettifica o l'annullamento di un avviso di accertamento IMU o TASI notificato al contribuente. Per la compilazione guidata e l'invio telematico del modulo, occorre collegarsi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/istanza-di-autotutela.

La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato pdf di quanto inviato.

La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente al quale è stato notificato un avviso di accertamento IMU o TASI (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web https://www.spid.gov.it/ 

Gli sportelli IMU saranno disponibili ad assistere l'utenza nella compilazione del modulo digitale, contattando i seguenti numeri, attivi dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 - 12.30 e dalle 14.00 - 16.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 14.00:

  • 011/011+ interno 24688 - 24171 - 24170 - 20346 - 24403 - 24686 - 24112 - 24119 - 24640

La presentazione tramite modulo digitale è facoltativa, tuttavia è vivamente consigliata perchè, attraverso questa modalità, si parteciperà ad una sperimentazione finalizzata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contribuendo alla semplificazione del procedimento amministrativo.

Eventuali anomalie di funzionamento, che verranno gestite a beneficio di tutti gli utenti, potranno essere segnalate ai numeri telefonici sopra riportati oppure scrivendo una mail all'indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it.

L'istanza può comunque essere presentata secondo la procedura tradizionale:

  • compilazione del modello cartaceo ed invio attraverso i seguenti canali (è richiesto il formato pdf):
    • posta elettronica ordinaria all'indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it
    • posta elettronica certificata all'indirizzo tributi@cert.comune.torino.it
    • a mezzo raccomandata indirizzata al Comune di Torino, Divisione Tributi, Catasto, Imposte Minori e Riscossione – ufficio IMU - Corso Racconigi 49 - 10139 Torino.

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Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 2024

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Altre risorse

Acconto IMU 2024

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI   

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