Servizio IMU e TARI

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Dichiarazione di Inagibilità

La dichiarazione deve essere presentata per i fabbricati che si trovano in una delle condizioni previste dagli art. 9 e 10 del Regolamento IMU n. 393 allegando la documentazione richiesta.

Il termine di presentazione è il medesimo della dichiarazione IMU ministeriale, ossia entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (nel caso specifico si sono verificate le condizioni di inagibilità).

L'omessa presentazione della dichiarazione comporta la decadenza dal diritto al riconoscimento retroattivo ovvero il mancato riconoscimento dell'agevolazione. Sugli immobili inagibili per i quali è stata presentata la dichiarazione entro i termini, la base imponibile ai fini IMU è ridotta al 50%.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sino a quando permangono le condizioni di inagibilità. Successivamente occorrerà dichiarare il venir meno di tali condizioni

A partire dal 18 dicembre 2020 sarà possibile, in via sperimentale, presentare in formato digitale il modello di Dichiarazione di Inagibilità tramite la compilazione guidata e l'invio telematico del modulo collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/dichiarazione-di-inagibilita-imu

La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato pdf di quando inviato.

La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino Facile CIE o Certificato digitale. Per conoscere le modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Gli allegati richiesti (es. ordinanze, perizia asseverata di un tecnico abilitato che attesti l'inagibilità del fabbricato, documentazione fotografica) devono essere in formato pdf, per le immagini jpg o gif.

Gli sportelli IMU saranno disponibili ad assistere l'utenza nella compilazione del modulo digitale, contattando i seguenti numeri, attivi dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 - 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00:

  • 011/011+ interno: 24688 - 24171 - 24170 - 20346 -24403 - 24686 - 24112 - 24119 - 24640

La presentazione tramite modulo digitale è facoltativa, tuttavia è vivamente consigliata perchè, attraverso questa modalità, si parteciperà ad una sperimentazione finalizzata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contribuendo alla semplificazione del procedimento amministrativo.

Eventuali anomalie di funzionamento, che verrano gestite a beneficio di tutti gli utenti, potranno essere segnalate ai numeri telefonici sopra riportati oppure scrivendo una mail all'indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it.

L'istanza può comunque essere presentata secondo la procedura tradizionale:

  • compilazione del modello cartaceo disponibile nella sezione Modulistica ed invio attraverso i seguenti canali (è richiesto il formato PDF):
    • posta elettronica ordinaria all’indirizzo: assistenzaimu@comune.torino.it
    • posta elettronica certificata all’indirizzo: tributi@cert.comune.torino.it
    • a mezzo raccomandata indirizzata al Comune di Torino, Divisione Tributi, Catasto, Imposte Minori e Riscossione – ufficio IMU - Corso Racconigi 49 - 10139 Torino.

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Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 2024

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Altre risorse

Saldo IMU 2024

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI   

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