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Strategia digitale

Strategia Digitale 2024/2028 - Per una città Citizen Centric

La Città di Torino ha definito la propria strategia digitale per gli anni 2024-2028. Cittadini e territorio sono al centro del piano strategico, volto ad intercettarne i bisogni, per offrire servizi personalizzati e semplici da usare, con una forte attenzione all'inclusione digitale.

Quattro gli obiettivi:

  • Centralità della persona e relazione con il territorio
  • Valore dei Dati per la Città
  • Sicurezza e resilienza dei servizi digitali
  • Amministrazione Digitale

Due linee di finanziamento:

  • 13 milioni di eruro da PNRR
  • 19 milioni di euro dal Programma Operativo Nazionale Cimmà Metro Plus (PN Metro Plus)

Sette programmi operativi:

  • Servizi digitali alla persona
  • Digitalizzazione e potenziamento dei servizi rivolti alle persone che vivono la città quotidianamente, tra cui cittadini e turisti.
  • Servizi digitali a imprese e professionisti
  • Rinnovamento dei sistemi gestionali della Città ed efficientamento dei servizi pubblici digitali rivolti a imprese, professionisti e altre amministrazioni
  • Competenze digitali e contrasto al Digital Divide
  • Adozione di misure mirate allo sviluppo delle competenze digitali e al coinvolgimento di tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce più fragili colpite dal digital divide
  • Gestione della relazione con cittadini e imprese
  • Introduzione di un sistema di Citizen Relationship Management (CzRM) e sviluppo di servizi web orientati a un'esperienza utente sempre più vicina ai bisogni degli utenti
  • Condivisione, trasparenza e governo dei dati
  • Realizzazione di una data governance strutturata e di strumenti per l'elaborazione e la condivisione delle informazioni, ottimizzando l'utilizzo dei dati per comprendere meglio la Città ed efficientare i processi decisionali.
  • Evoluzione infrastrutturale e Cybersecurity
  • Migrazione dei servizi dell'Ente su architettura cloud e potenziamento della qualità e della sicurezza, con attenzione ai benefici in termini di sostenibilità ambientale.
  • Digitalizzazione e Change Management
  • Adozione di un programma di completamento della digitalizzazione della «macchina comunale», basato su efficientamento dei processi e interoperabilità applicativa. Attivazione di un programma parallelo di Change Management per supportare il personale interno durante il percorso di trasformazione digitale, che prevede l'evoluzione e l'ampliamento del parco applicativo della Città in tutti gli ambiti.

Punti di facilitazione digitale

Già attivati 45 punti di facilitazione in 11 sedi della città: (PIU, INFORMAGIOVANI, Circoscrizioni, Centro Lavoro Torino, Edilizia Residenziale Pubblica), una sede itinerante BIBLIOBUS e 33 sedi di prossimità in coprogettazione con Enti del Terzo Settore. Entro il 2025 è previsto il coinvolgimento di 160 facilitatori digitali e più di 36.500 beneficiari.

Consulta il documento completo Strategia Digitale 2024/2028 "Per una città Citizen Centric (.pdf)

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Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024

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