Strategia digitale
La Città di Torino ha definito la propria strategia digitale per gli anni 2024-2028. Cittadini e territorio sono al centro del piano strategico, volto ad intercettarne i bisogni, per offrire servizi personalizzati e semplici da usare, con una forte attenzione all'inclusione digitale.
Quattro gli obiettivi:
- Centralità della persona e relazione con il territorio
- Valore dei Dati per la Città
- Sicurezza e resilienza dei servizi digitali
- Amministrazione Digitale
Due linee di finanziamento:
- 13 milioni di eruro da PNRR
- 19 milioni di euro dal Programma Operativo Nazionale Cimmà Metro Plus (PN Metro Plus)
Sette programmi operativi:
- Servizi digitali alla persona
Digitalizzazione e potenziamento dei servizi rivolti alle persone che vivono la città quotidianamente, tra cui cittadini e turisti.
- Servizi digitali a imprese e professionisti
Rinnovamento dei sistemi gestionali della Città ed efficientamento dei servizi pubblici digitali rivolti a imprese, professionisti e altre amministrazioni
- Competenze digitali e contrasto al Digital Divide
Adozione di misure mirate allo sviluppo delle competenze digitali e al coinvolgimento di tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce più fragili colpite dal digital divide
- Gestione della relazione con cittadini e imprese
Introduzione di un sistema di Citizen Relationship Management (CzRM) e sviluppo di servizi web orientati a un'esperienza utente sempre più vicina ai bisogni degli utenti
- Condivisione, trasparenza e governo dei dati
Realizzazione di una data governance strutturata e di strumenti per l'elaborazione e la condivisione delle informazioni, ottimizzando l'utilizzo dei dati per comprendere meglio la Città ed efficientare i processi decisionali.
- Evoluzione infrastrutturale e Cybersecurity
Migrazione dei servizi dell'Ente su architettura cloud e potenziamento della qualità e della sicurezza, con attenzione ai benefici in termini di sostenibilità ambientale.
- Digitalizzazione e Change Management
Adozione di un programma di completamento della digitalizzazione della «macchina comunale», basato su efficientamento dei processi e interoperabilità applicativa. Attivazione di un programma parallelo di Change Management per supportare il personale interno durante il percorso di trasformazione digitale, che prevede l'evoluzione e l'ampliamento del parco applicativo della Città in tutti gli ambiti.
Punti di facilitazione digitale
Già attivati 45 punti di facilitazione in 11 sedi della città: (PIU, INFORMAGIOVANI, Circoscrizioni, Centro Lavoro Torino, Edilizia Residenziale Pubblica), una sede itinerante BIBLIOBUS e 33 sedi di prossimità in coprogettazione con Enti del Terzo Settore.
Entro il 2025 è previsto il coinvolgimento di 160 facilitatori digitali e più di 36.500 beneficiari.
Consulta il documento completo Strategia Digitale 2024/2028 "Per una città Citizen Centric (.pdf)
Torna su