C’è un legame profondo e radicato tra Torino e lo sport, componente fondamentale della nostra vita, e cruciale elemento che contribuisce al benessere della comunità e delle persone.
Dotare la città di uno Sport Plan è una scelta che parte da due necessità fondamentali: quella di costruire uno strumento che aiuti a realizzare nel modo migliore possibile le progettualità connesse al comparto sportivo, e, insieme, quella di farlo coinvolgendo le realtà del territorio, in un’ottica di ascolto attivo e confronto costante.
Stefano Lo Russo Sindaco Comune di Torino
La decisione di realizzare uno Sport Plan nasce dalla volontà di dotare la Città di un mezzo innovativo, con cui, chiunque sarà chiamato ad amministrare, dovrà confrontarsi per attuare progetti e impegnare risorse.
Un documento indispensabile per le scelte che si vorranno mettere in atto in tema di impiantistica, eventi e progetti. Oltre a fotografare lo stato dell’arte, monitorare e aggiornare i dati del patrimonio sportivo torinese, all’analisi dei bisogni, lo Sport Plan, intende tracciare linee di azione concrete e condivise per lo sviluppo dello sport a Torino, identificando le priorità e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. Un lavoro che è figlio di un processo partecipativo che ha coinvolto associazioni sportive, scuole, federazioni, enti di promozione e cittadini.
Domenico Carretta Assessore allo Sport Comune di Torino
Torino Sport Plan 2024 completo: