Lo sport va considerato sia per il rilievo nella sua dimensione di attrattività, spettacolo, incentivo al turismo, veicolo di grandi eventi, ma va inteso prima ancora come strumento per salute e benessere collettivi, occasione di socialità, educazione, inclusione e vita sana.
Lo sport rappresenta una chiave qualificante nell’offerta di servizi e nel contributo alla prevenzione sanitaria e al benessere diffuso ma anche nell’immagine internazionale della città. Un binomio capace di coniugare tra loro la capacità attrattiva dei grandi eventi nazionali e internazionali con il fattivo protagonismo delle realtà associative dello sport di base soprattutto nelle aree della città con più problematiche sociali.
È fondamentale continuare a promuovere l’abitudine a una pratica sportiva costante in tutto il percorso scolastico, attraverso una concezione dello sport come veicolo di principi etici e sociali, consolidando l’attività motoria in tutto il ciclo formativo.
L'attività sportiva è fondamentale per il benessere fisico tanto che per quello mentale. Per questo motivo, la Città di Torino promuove numerosi progetti rivolti ai cittadini torinesi di tutte le età.
Attraverso i progetti Sport per le Scuole e Torino Sport Card - Let's To, la Città di Torino si impegna a promuovere una vita più dinamica, attraverso la diffusione di attività sportive tra i più giovani offrendo lezioni gratuite tenute da istruttori qualificati.
Lo stesso impegno viene dedicato all'iniziativa Concessioni Informare che ha invece l'obiettivo di mantenere una comunicazione chiara e trasparente con i concessionari delle strutture sportive.
Nella Sport e disabilità si possono includere le associazioni che, sul territorio di Torino, sostengono la pratica sportiva per i cittadini diversamente abili di tutte le età.
La Città mette, infine, a disposizione grandi impianti sportivi a gestione diretta, utilizzabili e prenotabili dalle associazioni, dalle società e dalle federazioni sportive.
Disponibili i moduli online per prenotare un impianto sportivo in modo occasionale o temporaneo .