Universiadi 2025

Pubblicato il 18 Aprile, 2024

I Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025 (di seguito "Universiadi”) sono un evento multidisciplinare estivo ed invernale rivolto agli studenti universitari provenienti da ogni parte del mondo, secondo soltanto ai giochi olimpici per importanza e numero di partecipanti.

Le Universiadi sono nate in Italia da un’idea visionaria del dirigente sportivo torinese Primo Nebiolo e la loro prima edizione ebbe luogo a Torino nel 1959. Da allora la Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) organizza le Universiadi in ogni parte del mondo con una partecipazione sempre crescente di nazioni e di atleti.

Dopo l’edizione estiva del 1959 si sono svolte a Torino le Universiadi Invernali del 1966, l’edizione estiva del 1970 e quella invernale del 2007, edizione che ancora oggi detiene il record di partecipazioni per numero di atleti.

Sulla scia dei successi riscontrati nell’organizzazione delle diverse edizioni, il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) ha proposto alla FISU la candidatura della Città di Torino anche per la prossima edizione delle Universiadi Invernali che si svolgeranno nel 2025 la quale ha accolto la proposta.

La città di Torino sarà quindi la città ospite della 31^ edizione delle Universiadi che si svolgeranno dal 13 al 23 gennaio 2025.

Per ulteriori informazioni visita il sito https://wugtorino2025.com/


Condividi

Impianti sportivi a Torino


Torna su