Per promuovere ed incentivare le attività sportive e di tempo libero sul territorio comunale la Città di Torino eroga contributi finanziari a parziale sostegno delle spese sostenute per la realizzazione di attività sportive multidisciplinari o di eventi a carattere sportivo (Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici n. 373)
In particolare, le Linee Guida per l'individuazione di beneficiari di contributi e di altri benefici economici per le attività legate allo Sport e Tempo Libero, prevedono 4 macro-aree che identificano dettagliatamente le attività che possono beneficiare di contributo:
CHI PUÒ BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI
Associazioni, società, enti, soggetti no profit ecc. regolarmente iscritti al Registro delle Associazioni del Comune di Torino che svolgano le loro iniziative o attività sul territorio comunale.
COME RICHIEDERE UN CONTRIBUTO ORDINARIO
Annualmente l’Area Sport e Tempo Libero pubblica sul sito istituzionale un bando specifico per l’individuazione di beneficiari di contributi e di altri benefici economici per le attività legate allo Sport e al Tempo Libero riferito ad un determinato arco temporale.
Coloro che intendono partecipare al bando devono compilare tutti i suoi allegati - istanza, scheda progettuale, modello preventivo/consuntivo, L. 122/2010 – e consegnare la documentazione richiesta entro il termine indicato.
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
I progetti pervenuti in risposta al bando vengono valutati dalla Commissione preposta e dall’Assessore allo Sport e Tempo Libero. Se raggiungono un punteggio pari o superiore a 60, potranno beneficiare del contributo.
COME RICHIEDERE LA LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il soggetto beneficiario, per poter ricevere la liquidazione del contributo, dovrà consegnare la seguente documentazione:
L’ufficio preposto visionerà tutta la documentazione e procederà con la liquidazione totale del contributo o, in caso di difformità tra le uscite dichiarate in fase preventiva e quelle presentate in fase consuntiva, con la riduzione del contributo inizialmente concesso.
Le attività o iniziative a carattere straordinario e non ricorrente, giudicati di particolare rilevanza da parte della Città, possono beneficiare di contributi straordinari, vale a dire contributi che non seguono la procedura della presentazione dell’istanza in risposta ad un bando precedentemente approvato e pubblicato, e circoscritto ad un determinato arco temporale. Nella fattispecie il soggetto richiedente sottopone all’attenzione dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero il suo progetto/evento, preventivando entrate e uscite, e richiedendo un sostegno economico alla realizzazione dello stesso. Qualora il progetto venga giudicato meritevole di contributo, quest’ultimo verrà approvato con deliberazione della Giunta Comunale e liquidato secondo le modalità precedentemente indicate per la liquidazione dei contributi ordinari.