I servizi diurni accolgono persone disabili con l’obiettivo di favorire il mantenimento, il potenziamento o l’acquisizione di abilità sociali, espressive, cognitive, mediante la realizzazione di attività, sia individuali sia di gruppo e attraverso l’inserimento in un contesto di tipo occupazionale. I servizi diurni si differenziano nelle seguenti tipologie:
- Centri socio terapeutici: accolgono persone disabili con più di sedici anni che abbiano bisogno di essere affiancati ed aiutati durante il giorno in modo continuativo. L’obiettivo è quello del miglior recupero possibile e/o del mantenimento di tutte le capacità ed autonomie. Sono previsti il servizio mensa e trasporto (utilizzando idonei mezzi per l’accompagnamento dall’abitazione al centro e viceversa).
- Centri Attività Diurne: sono rivolti a persone disabili che hanno discrete capacità manuali, relazionali ed autonomie. È previsto il servizio mensa e non il trasporto, per cui la persona disabile deve essere in grado di recarsi autonomamente presso la sede del centro.
- Servizio Socio Educativo Riabilitativo: è rivolto a tutti coloro che necessitano di un affiancamento individuale per poter imparare ad uscire di casa, a comunicare, a gestire i momenti di particolare difficoltà, fino a poter stare in piccoli gruppi con altre persone. Tale servizio prevede il coinvolgimento di tutti coloro che vivono intorno alla persona disabile, realizzando una rete con la famiglia la scuola, i servizi sanitari e sociali.
Per maggiori informazioni sul percorso e sulle risorse semiresidenziali: