La Divisione Servizi Educativi nel 2019 ha avviato un percorso di riflessione
su possibili prospettive per il futuro dei Servizi educativi dai 0 ai 6
anni attraverso un lavoro di consultazione partecipata, prima interno con
il personale educativo comunale disponibile (da cui sono emersi interessanti
spunti di lavoro), poi in incontri con le realtà pubbliche e private
presenti nel territorio, le famiglie ed altri soggetti coinvolti sui temi
dell'educazione per l'infanzia. L’intento era quello di raccogliere contributi
utili alla definizione del nuovo Sistema integrato cittadino.
A partire da quel percorso sono state elaborate le Linee di indirizzo approvate
dal Consiglio Comunale il 9 dicembre 2019 [Deliberazione
e documenti allegati file*.zip], un importante punto di partenza per
la riprogettazione del Servizio nel suo insieme, alla luce dei cambiamenti
normativi e di contesto negli ultimi anni.
Oggi, a causa della diffusione del COVID 19, si è reso ancora più evidente quanto la costituzione di tale sistema sia importante,
perché solo attraverso una forte alleanza tra tutti gli attori pubblici e privati presenti sul territorio cittadino è possibile riaffermare
il diritto costituzionale di bambini/e di ricevere un’istruzione capace di sviluppare a pieno le loro capacità e le loro potenzialità.
I servizi educativi incorporano inoltre l’importante funzione sociale di favorire la conciliazione famiglia-lavoro, venuta meno negli
ultimi mesi a causa blocco di molte attività sociali e produttive.
La Delibera di Giunta n. 138 del 23 febbraio 2021,
costituisce l’atto che permette ora di dare attuazione a quanto previsto
dalle Linee di indirizzo, definendo i criteri per la partecipazione dei
soggetti gestori, le modalità di rappresentanza delle componenti numerose
e le forme di funzionamento e organizzazione degli organismi per la governance
del Sistema. I soggetti pubblici e privati che di conseguenza vengono definiti
come parte del Sistema educativo integrato 06, sono in questo momento chiamati
a generare un’offerta formativa diffusa territorialmente e capace di riproporre
alle bambine e ai bambini opportunità di socializzazione, sviluppo cognitivo,
relazionale, emotivo, sensibile anche nell’attivare processi di inclusione
verso quanti vivono condizioni di svantaggio o fragilità.
In questa pagina vengono riportati i provvedimenti approvati, e i materiali documentali attinenti al percorso finora prodotti.