RisTorino
il portale dedicato al Servizio della Ristorazione Scolastica

Città di Torino


Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi

Controlli qualità

Qualità e sicurezza

Laboratorio Chimico CCIAA

Dal 1994 il Comune di Torino si avvale della collaborazione di un organismo esterno di controllo - il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino . - che è stato incaricato di effettuare i controlli presso le ditte affidatarie del servizio di ristorazione scolastica, nonché nelle scuole dell’obbligo e preobbligo.
Detti controlli, vengono effettuati oltre che nelle sedi operative delle Aziende affidatarie del servizio, anche al momento della consegna del pasto nelle scuole obbligo e al ricevimento delle derrate alimentari crude e nella successiva fase di preparazione e cottura nelle scuole del preobbligo.
Il sistema di controllo si basa su verifiche di carattere ispettivo ed analitico su aspetti chimici e microbiologici. I Verificatori del Laboratorio possono controllare tutti gli aspetti dell'attività della cucina sotto il profilo della sicurezza igienica (pulizia dei locali e delle attrezzature, adeguata manutenzione delle strutture e dei macchinari, registrazioni di parametri controllabili quali la temperatura degli alimenti nelle diverse fasi di produzione, rispetto del Capitolato e delle norme vigenti).
Durante i controlli i Verificatori possono inoltre prelevare dei campioni di alimenti, da sottoporre ad analisi microbiologiche e chimiche. Le analisi microbiologiche hanno la funzione di verificare che quanto la ditta ha predisposto sia applicato in maniera corretta ed efficace, per evitare il pericolo di malattie causate da alimenti mal conservati/manipolati. Relativamente ai prodotti "biologici", le analisi riguardano anche la ricerca di residui di fitofarmaci e conservanti con lo scopo di verificare l'effettiva provenienza da agricoltura biologica ed il rispetto dei limiti di legge. Il Comune di Torino ha scelto di escludere gli O.G.M. dai cibi destinati agli scolari.
Per quanto attiene alle carni, i capitolati prevedono che "la carne provenga da bovino di razza piemontese iscritto al libro genealogico nazionale nel rispetto del disciplinare di etichettatura del “Consorzio di Tutela della Razza Piemontese”, a tale scopo i Verificatori del Laboratorio effettuano prelievi sulle carni per verificare l’esatta provenienza e la rispondenza alla Razza.

Commissioni mensa

Le commissioni mensa costituiscono parte integrante del sistema di controllo del servizio, in particolare mediante la compilazione della modulistica appositamente predisposta.

Certificazione di Qualità

Sia il Servizio di Ristorazione del Comune di Torino, sia le singole imprese affidatarie del servizio sono in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015. Questa certificazione è un documento rilasciato da speciali organizzazioni che attestano, in seguito alle verifiche effettuate, che l'impresa opera in un Sistema di Qualità, cioè si attiene nella propria attività alle regole ISO le quali garantiscono che il processo produttivo adottato da quell'impresa è adeguato a garantire un prodotto di qualità