RisTorino
il portale dedicato al Servizio della Ristorazione Scolastica

Città di Torino



Modalita’ operative per richiesta di diete speciali e menu alternativi a. s. 2024/2025

Si possono inoltrare le richieste per diete speciali e menu alternativi da attivarsi nell’anno scolastico 2024/2025
Se i genitori interessati non faranno pervenire agli uffici preposti richiesta di rinnovo, si precisa che le diete speciali per patologia decadono comunque con l’inizio del prossimo anno scolastico.
I menu alternativi senza carne, senza carne di maiale, senza carne di bovino, senza carne e pesce e senza proteine animali, invece, saranno rinnovati automaticamente per il prossimo anno scolastico per i bambini che ne hanno fruito nel corso dell’anno scol. 2024/2025.
Mentre gli adulti che richiedono il menu alternativo devono rinnovarlo annualmente.
Informazioni

Modalità di accesso al servizio

Le modalità di accesso al servizio sono diverse.

Nido d'infanzia:
L'iscrizione al nido d'infanzia comporta l'automatica adesione al servizio di ristorazione scolastica

Scuole dell'infanzia:
Nelle scuole infanzia statali la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è inserita all’interno della domanda di iscrizione a scuola;
Nelle scuole infanzia comunali l’iscrizione comporta l’automatica adesione al servizio di ristorazione scolastica.

Scuola primaria e secondaria di primo grado:
La domanda di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è inserita all’interno della domanda di iscrizione a scuola nella scelta del tempo scolastico di frequenza, salvo rinuncia al servizio formulata in forma scritta.

Tariffe agevolate per i Servizi Educativ

Per fruire della tariffa agevolata dall'inizio dell'anno scolastico per i servizi Nido d'infanzia, Ristorazione Scolastica e Trasporto Scolastico si rimanda alla pagina dedicata.

Frutta al mattino

Le Proposte operative per la ristorazione scolastica in Piemonte, pubblicate dall'ASL a marzo 2024, all'art. 3.8 indicano che "[...] la scelta ideale per lo spuntino dovrebbe essere frutta o verdura fresca di stagione, in quanto questi alimenti sono caratterizzati da un elevato contenuto di fibre e dotati di un elevato potere saziante, che però non altera l'appetito del pranzo. è consigliabile anticipare, quando possibile a livello organizzativo, il consumo della frutta fresca del pranzo della mensa allo spuntino di metà mattina". Nel recepire queste indicazioni il servizio di ristorazione scolastica promuove l'adesione delle scuole dell'obbligo al progetto "Frutta al mattino" nei plessi che ne fanno richiesta. Continua