L’Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica lancia a novembre 2020 il Mese dell’Educazione.
In questo mese sono previsti eventi significativi:
Le diverse Istituzioni sono invitate a contribuire con i loro eventi online (es. webinar per insegnanti e cittadini, lezioni per gli studenti, tutorial) al Mese dell’Educazione.
Salone dell'Orientamento Cosa scelgo dopo la terza media? Dal 9 al 13 novembre tutti i giorni dalle 17:00 alle 18:30: Incontri di preparazione al salone per famiglie Dal 16 al 21 novembre: Informazioni, eventi, iniziative per ragazze e ragazzi di terza media e le loro famiglie
Lo slogan dell'edizione 2020 della Giornata delle Citta Educative che si terrà come sempre il 30 novembre, celebra il trentesimo anniversario della proclamazione
della Carta delle Città Educative.
Torino Città Educativa
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, venerdì 20 novembre si terrà la presentazione del Progetto del Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti. Un luogo in città per promuovere e diffondere la cultura ludica in tutte le sue sfaccettature, con incontri, sperimentazioni, percorsi espositivi, mostre, eventi e iniziative a tema. L'apertura del Centro, con un'articolata programmazione, è prevista nella primavera 2021.
Verso i Patti Educativi di Comunità. Sotto la Mascherina: altri modi di fare scuola svelati dall'emergenza sanitaria
Inviaci la tua proposta Compilando questo modulo entro il 7 novembre
La proposta dovrà avere come oggetto un evento formativo gratuito online sul tema dell’Educazione Civica, nelle sue declinazioni:
Sei una scuola, un museo, un’associazione o un’istituzione culturale? Proponi un evento online aperto a tutti. L’evento dev’essere gratuito e non sono previsti rimborsi spese. Manda la tua proposta entro il 7 novembre compilando questo modulo. Se la tua proposta sarà approvata, sarai inserito nel programma che sarà pubblicato su questo sito e sarai autorizzato ad usare il logo Torino Città Educativa.
Puoi utilizzare piattaforme aperte e gratuite come Jiitsi, oppure Google Meet o altre di cui dispone il tuo Ente. Puoi anche usare YouTube o Facebook. L’evento non dovrà superare la durata di un’ora e mezza. Se vuoi registrare l’evento devi avere le liberatorie di chi si iscrive. Durante l’evento, ti consigliamo di prevedere una funzione di segreteria, per gestire le problematiche della partecipazione.
Devi avere a disposizione un microfono e una telecamera sul PC, oppure puoi utilizzare lo smartphone. Fai delle prove per imparare a spegnere e accendere il microfono. Se vuoi intervenire chiedi di farlo nella chat. Ricordati di iscriverti prima e di aggiungere l’evento alla tua agenda