All'interno del percorso partecipato “Crescere 0-6" del 2013/14, è emerso
un notevole interesse rispetto al tema della qualità dei servizi educativi.
In seguito a ciò, sono state promosse iniziative di confronto tra i diversi
soggetti del Tavolo stakeholder (gestori di servizi, coordinatori, operatori,
tecnici e genitori), i cui materiali sono reperibili nella relativa sezione
sottostante.
Dalla raccolta degli esiti del Percorso partecipato, è scaturita la delibera
della Giunta comunale del 25 giugno 2014, che ha promosso novità ed iniziative
conseguenti.
In seguito ad essa è stato istituito un Gruppo di lavoro integrato pubblico
e privato, formato da tecnici e coordinatori di servizi 0-3 anni, che
si è confrontato e ha lavorato alla ricerca di quali siano gli elementi
essenziali oggi, a Torino, per un servizio per bambini e bambine da 0
a 3 anni di qualità, indipendentemente dal soggetto gestore.
Si è giunti così ad un documento "Ricerca attorno a una Grammatica della qualità", che è stato successivamente reso in
una versione più divulgativa, discusso e
confrontato, sia con il personale educativo che con le famiglie, all’interno
di alcuni nidi rappresentativi delle diverse zone della città e tipologie
di gestione.
Il 6 aprile 2016, in occasione di un evento alla presenza dell’assessora
alle Politiche Educative, Mariagrazia Pellerino, e della Professoressa
Susanna Mantovani, è stato illustrato il percorso e il Documento finale
“Insieme… per una grammatica della qualità”, che evidenzia le dimensioni
e gli elementi ritenuti essenziali per poter esprimere e offrire servizi
educativi realmente di qualità per tutti i bambini e le bambine della
città.
“Il progetto ha preso avvio con una presentazione pubblica
e con la costituzione di un gruppo di lavoro (che abbiamo chiamato Tavolo
degli stakeholders), allo scopo di condividere il quadro
conoscitivo e di produrre un Documento per aprire la discussione.
Il Tavolo è composto da diversi portatori di interesse strategici
per lo sviluppo delle politiche cittadine per l’infanzia, rappresentativo
delle persone e dei soggetti che hanno a cuore questi servizi. .
Partecipanti
al Tavolo degli stakeholders