i giorni evidenziati contengono notizie
Alle 13,30 di oggi la talpa “Caterina” ha abbattuto l’ultimo
diaframma e ha completato la realizzazione dei quasi quattro chilometri
del tunnel della metropolitana che in futuro collegherà Porta
Nuova con il Lingotto in 6 minuti, passando attraverso sei stazioni.
La Tbm ha realizzato l’ultimo tratto di galleria, 840 metri dalla stazione
Spezia al Lingotto, in circa due mesi: in quest’ultimo tratto ha lavorato “in
falda”, ossia sott’acqua, scavando a una profondità media
di circa 21 metri e raggiungendo il massimo della profondità in corrispondenza
del sottopasso di corso Spezia, meno 25 metri. Impegnate quattro squadre di 12
operai specializzati che hanno lavorato 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
Terminata la costruzione del tunnel ora si può cominciare ad attrezzarlo
con ciò che serve per farvi correre i treni Val 208. Questi lavori sono
già in corso tra Porta Nuova e Marconi mentre si lavora anche alla realizzazione
delle stazioni, per alcune delle quali come Nizza (la piazza è praticamente
pronta per essere riaperta al traffico) e Spezia sono terminati o quasi i lavori
di costruzione “al rustico”. Immediatamente dopo verranno attrezzate
e messe in funzione: il primo viaggio della metro su questa nuova tratta è previsto
entro il prossimo anno. Parallelamente, dove è già possibile,
si procede alla risistemazione e riqualificazione di via Nizza.
Per festeggiare la fine dei lavori di costruzione del tunnel sabato il cantiere
sarà aperto alla cittadinanza dalle 15 alle 18.30, e sarà possibile
visitare la stazione e vedere Caterina dal piano atrio.
Molta gente e molti giornalisti e addetti ai lavori stamani, insieme a numerose
autorità: presenti tra gli altri il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo
Giachino, il sindaco Sergio Chiamparino, l’assessora Maria Grazia Sestero,
il vicepresidente e l’assessore ai Trasporti della Regione Paolo Peveraro
e Daniele Borioli, il presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana
Giovanni Nigro e i vertici Gtt Giancarlo Guiati e Tommaso Panero. All’evento
ha assistito anche il vicepresidente della Fiat John Elkann, il cui ufficio dista
poche decine di metri dalla futura stazione della metro.
Prossimo appuntamento, se il Governo manterrà impegni e promesse, il prolungamento
a piazza Bengasi.
[fonte: TorinoClick]
Notizie correlate:
Maggiori informazioni, specifiche e disegni tecnici della TBM sono presenti al sito www.metrotorino.it che fornisce anche un aggiornamento mensile sull'avanzamento dei lavori.
Metropolitana: Completato lo scavo che collegherą il Lingotto a Porta Nuova
immagine 1Sergio Chiamparino e John Elkann scendono nell'area di cantiere
immagine 2Assediati dai reporter
immagine 3Giancarlo Guiati mostra lo scavo a Bartolomeo Giachino, John Elkann e Sergio Chiamparino
immagine 4La talpa "Caterina" deve ancora completare lo scavo
immagine 5Ed ecco comparire la talpa
immagine 6Grande interesse per "Caterina"
immagine 7Particolare della talpa
immagine 8Gli operai cominciano i festeggiamenti
immagine 9Fuori dalla talpa
immagine 10I festeggiamenti delle squadre che hanno lavorato alla realizzazione del tunnel
immagine 11I festeggiamenti delle squadre che hanno lavorato alla realizzazione del tunnel
immagine 12Gli spazi della futura stazione Lingotto
immagine 13Le autorità presenti alla caduta dell'ultimo diaframma del tunnel della metro
immagine 14La gioia degli operai specializzati che han seguto i lavori nel tunnel
immagine 15Brindisi
immagine 16Stazione Lingotto