i giorni evidenziati contengono notizie
Correva l’anno 1969 quando a Torino venne girato il film diretto da Peter Collinson: "Un colpo all'italiana". La commedia d'azione era incentrata su un gruppo di ladri inglesi che organizzava una rapina ai danni di un convoglio che trasportava i ricavi della FIAT dall'Aeroporto di Torino Caselle in città. Sabotando il sistema che controllava i semafori cittadini, la banda riusciva a paralizzare il traffico ed a fuggire a bordo di tre Mini Cooper.
Il remake di quel film fu realizzato da Felix Gary Gray nel 2003 e fu distribuito in Italia con il titolo "The Italian Job". L’associazione omonima fondata a scopo benefico in Inghilterra, a seguito dell’enorme successo di quello che ormai può essere definito un cult movie, organizza anche quest’anno a Torino il proprio raduno.
Fino al 21 ottobre, oltre 65 Mini Minor si daranno appuntamento in città. Il raduno di quest’anno è davvero speciale in quanto festeggerà il 20° anno dell’Associazione, il 40° anniversario del film e i 50 anni della macchina stessa (presentata al pubblico inglese nell'agosto del 1959). E, come nota di colore, durante il raduno a Torino una coppia di canadesi celebrerà il proprio matrimonio.
Questa mattina le Mini Minor si son messe in mostra in Largo Cairoli, Lungo Po Diaz, mentre i Jobber saranno impegnati in una divertente caccia al tesoro a piedi nel centro storico della città, toccando alcune delle location più significative del film e i principali monumenti (piazza Castello, piazza Carignano, i portici di via Po, la Mole Antonelliana, piazza Vittorio Veneto e piazza Gran Madre).
Nel pomeriggio la "sfilata" delle Mini nelle vie centrali per arrivare sulla pista di collaudo sul tetto del Lingotto, al fine di rievocare la spettacolare scena del rocambolesco inseguimento della polizia italiana a bordo delle Alfa e delle moto che cercano di acciuffare le Mini dei criminali in fuga.
[fonte: TorinoClick]
The Italian Job, il colpo torna a Torino
immagine 1Le Mini Minor in Largo Cairoli
immagine 2Le Mini Minor in Largo Cairoli
immagine 3Particolare di una Mini
immagine 4Le Mini Minor in Largo Cairoli
immagine 5Ruote di scorta
immagine 6The Italian Job - team 55
immagine 7La sfilata della Mini Minor
immagine 8Largo Cairoli
immagine 9Messa a punto del motore
immagine 10Ultimi controlli prima della partenza
immagine 11Goliardici partecipanti del raduno
immagine 12Ritocco prima della "sfilata"
immagine 13Le Mini Minor sotto il monte dei Cappuccini
immagine 14Lucidatura
immagine 15Un partecipante del raduno
immagine 16La stessa Mini, 40 anni dopo...
immagine 17Le mini Minor transitano in Piazza Castello
immagine 18Le mini Minor transitano in Piazza Castello
immagine 19Le mini Minor transitano in Piazza Castello
immagine 20Le mini Minor transitano in Piazza Castello