i giorni evidenziati contengono notizie
Torino guarda al futuro con nuovi progetti urbanistici e infrastrutturali, progetti che ridisegneranno il volto della città e ancora una volta contribuiranno a confermarla come città viva, moderna e funzionale, costantemente impegnata in un processo di miglioramento ed evoluzione.
Per capire cosa sta succedendo, cosa succederà e scoprire in anteprima il nuovo volto della Torino di domani, nasce in Piazza Carlo Felice - proprio di fronte alla stazione Porta Nuova - l'Infoprogetti Torino al Futuro. Una location certo non casuale, ma una scelta precisa di comunicazione, che riguarda uno snodo strategico di passaggio e di arrivo in città.
Il progetto dell'infopoint degli architetti Paolo Maldotti, Chiara Daloiso e della designer Mirjami Hoppendorff dello studio Archiland parte dal concetto di una bolla d'aria che può essere collocata in qualunque parte della città senza ingombrare con il proprio volume e senza interferire con gli edifici adiacenti. Il chiosco informativo si presenta infatti come una grande scatola di vetro. La struttura poi è una "ragnatela" di acciaio inox, che prende forma dagli assi viari della mappa della città posta su una delle pareti del chiosco e che si estende sull'intera superficie a sei centimetri dal vetro: è la città che racchiude le proprie informazioni.
L'Infoprogetti Torino al Futuro è stato realizzato dalla città di Torino – Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città e Divisione Urbanistica e Edilizia Privata in collaborazione con l'Urban Center Metropolitano, Turismo Torino e Provincia e il Comitato Italia 150.
In questo nuovo punto informativo aperto al grande pubblico, si possono trovare tutte le informazioni relative ai progetti che riguardano le trasformazioni urbanistiche della città attraverso filmati, materiali di comunicazione e una mappa/pieghevole che illustrerà in modo efficace la localizzazione principali interventi.
"Mi auguro che questo luogo – dichiara l'Assessore Mario Viano - possa essere utilizzato e vissuto il più possibile dai cittadini, svolgendo in tal modo al meglio la sua funzione di spiegare e raccontare i molteplici cambiamenti urbanistici, spesso complessi, articolati e di lunga durata, che hanno contrassegnato e che marcheranno ancora la Città negli anni a venire".
"Il viaggio emozionante – ricorda l'Assessore Alessandro Altamura – di una città come Torino che indossa un nuovo abito per adeguarsi ai tempi è iniziato già a partire della metà degli anni Novanta. I primi importanti risultati sono stati visibili agli occhi di tutto il mondo in occasione dei Giochi Olimpici del 2006. Nuovi progetti sono all'orizzonte. Ecco perché – sottolinea l'Assessore - oggi inauguriamo l'Infoprogetti Torino al Futuro. Qui i torinesi ed i numerosi turisti riceveranno informazioni sulle trasformazioni di una città che ha una grande capacità di disegnare per se stessa scenari futuri e nuove sfide da vincere, pur non dimenticando la sua importante storia ed il contributo dato alla nascita dell'Unità d'Italia".
Il punto informativo sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Ad accogliere ed informare i cittadini ci saranno i volontari del progetto Torino & You, i quali saranno formati e aggiornati dal personale dell'Urban Center Metropolitano.
Un nuovo infopoint per comunicare "Torino al futuro"
immagine 1Infoprogetti Torino al Futuro
immagine 2Infoprogetti Torino al Futuro
immagine 3I volontari del progetto Torino & You
immagine 4I volontari del progetto Torino & You
immagine 5Infoprogetti Torino al Futuro
immagine 6Infoprogetti Torino al Futuro
immagine 7Gli Assessori Alessandro Altamura e Mario Viano
immagine 8Gli architetti dell'infoprogetti Paolo Maldotti e Chiara Daloiso
immagine 9Gli Assessori Alessandro Altamura e Mario Viano inaugurano l'infoprogetti
immagine 10Un momento dell'inaugurazione