i giorni evidenziati contengono notizie
ScatTO da uno dei luoghi destinati a diventare in pochi anni tra i più importanti della recente trasformazione di Torino. Ci troviamo a Porta Susa, o meglio nella stazione sotterranea di Porta Susa, che dal 27 settembre è entrata finalmente in funzione.
E' stato infatti aperto il passante ferroviario tra porta susa e stura, un passo avanti nel progressivo smantellamento delle linee ferroviarie in superficie che sarà totale nel 2012, quando termineranno i lavori di costruzione della stazione Dora sotterranea.
Per adesso la stazione Dora resterà chiusa, e questo non ha mancato di procurare disagi ai viaggiatori in questi primi giorni del passante e per questa ragione Gtt ha potenziato i collegamenti tra le stazioni Stura e Porta Susa e le zone Dora e Spina 3.
In realtà per il momento è in funzione soltanto il primo binario della prima Galleria. Significa che fermeranno nella stazione in cui ci troviamo adesso soltanto i treni che vanno verso Nord, in direzione Settimo, Chivasso, Aosta e Milano, mentre quelli che tornano indietro da Milano fermeranno ancora nell'attuale stazione Porta Susa di superficie che dal 2012 sopravviverà come monumento storico. Da Sud invece, Asti, Bra, Pinerolo, Chieri, i treni si fermeranno a Torino Lingotto.
Dal 18 ottobre anche il secondo binario della seconda galleria entrerà in funzione e allora tutti i treni viaggeranno e fermeranno sotto terra nella nuova stazione Porta Susa, accessibile anche da corso Inghilterra e anche in bicicletta.
Vi invitiamo a consultare il sito Gtt per conoscere il potenziamento delle linee che collegano la zona Dora a Stura e Porta susa. Cambieranno percorso le linee 21, 46 barrato e 60.
Il numero odierno del fotoblog, come già avvenuto in passato, sposa Torino Web News il settimanale culturale della Città di Torino.
Torino Porta Susa: Il passante ferroviario
immagine 1Torino Porta Susa
immagine 2Il quadro delle linee dell'ufficio movimentazione
immagine 3Torino Porta Susa
immagine 4Uscita
immagine 5Il passante ferroviario
immagine 6Passeggeri in attesa
immagine 7Passeggeri in attesa
immagine 8Partenze
immagine 9Il passante ferroviario, binario 4
immagine 10Assistenza Trenitalia
immagine 11In partenza!
immagine 12In attesa
immagine 13Porta Susa, binario 6
immagine 14Corrimano accessibili
immagine 15Il passante ferroviario
immagine 16Il passante ferroviario
immagine 15Il cameraman e lo speaker di TWN - Torino Web News
immagine 16Matteo De Simone alle prese con una scena del TWN