i giorni evidenziati contengono notizie
Al via la nuova edizione di Artissima 16, Internazionale d’Arte Contemporanea.
Da venerdì 6 a domenica 8 novembre dalle 12 alle 18.
“La fiera espositiva è una vera e propria avventura intellettuale – afferma il suo direttore, Andrea Bellini - un luogo dov’è ancora importante conoscere, scegliere, avere un gusto personale”.
Nel padiglione del Lingotto presenti oltre cento tra le migliori gallerie d’arte contemporanea del panorama artistico mondiale diviso, come gli scorsi anni, tra Main Section e New Entries.
Ritornano le sezioni dal taglio e percorso curatoriale: Present Future e Constellations.
La prima è una piattaforma di lancio per le nuove generazioni e allo stesso tempo un’opportunità per scoprire i nomi emergenti dell’arte contemporanea internazionale.
Constellations è fatta da una selezione di installazioni e grandi lavori di artisti celebri ed emergenti presentati in un allestimento a carattere museale.
Sono previsti tre riconoscimenti: il premio Illy Present Future, quello Guido Carbone New Entries e il nuovo il premio Ettore Fico.
Tra i numerosi progetti, gli inediti di The Store, gli affermati come Ascolta chi scrive o i rinnovati come Artissima Cinema, quest’anno presentato all’interno della fiera.
La nuova sfida di quest’edizione è rappresentata invece da Accecare l’ascolto - Action, Behaviour, Performance, Instant Theatre in Turin.
Il titolo dell’evento è un omaggio all’attore e drammaturgo Carmelo Bene. Si tratta di un progetto innovativo realizzato fuori fiera che esplora il rapporto tra le arti visive e il teatro. Una novità assoluta: nei giorni della grande esposizione un gruppo di artisti internazionali lavorerà in cinque teatri torinesi: il Teatro Regio, il Carignano, la Cavallerizza Reale, il Gobetti e l’Astra.
Nascerà inoltre un dialogo tra questi professionisti e la nuova edizione di Artissima Fumetto a Palazzo Birago di Borgaro in via Carlo Alberto 16 e con Artissima Volume al Circolo Esperia in corso Moncalieri 2.
Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, promosso e coordinato dalla Fondazione Torino Musei con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt. L’organizzazione è curata da Artissima srl.
Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 1Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 2Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 3Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 4Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 5Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 6Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 7Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 8Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 9Le opere presenti ad Artissima 2009i
immagine 10Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 11Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 12Mercedes Bresso
immagine 13Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 14Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 15Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 16Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 15Le opere presenti ad Artissima 2009
immagine 16Le opere presenti ad Artissima 2009