i giorni evidenziati contengono notizie
Una giornata di gare all’Aeroporto Torino – Aeritalia sede
torinese dei WAG 2009, Giochi Mondiali dell’Aria.
E’ stato il rombo dei motori degli elicotteri ad aprire
le gare odierne. Due le prove in programma:
il fender rigging e lo slalom parallelo.
Il fender rigging è una gara che si svolge all’interno
di un area di 170x110 metri e gli equipaggi devono compiere un percorso a slalom
, facendo passare un oggetto appeso ad una fune attraverso una serie di porte.
Il peso, a termine del percorso, deve essere posizionato all’interno di
un contenitore.
Nello slalom parallelo, due equipaggi alla volta si cimentano
su percorsi paralleli in un volo radente.
Terminate le prove degli elicotteri è iniziato il decollo degli alianti,
che trainati da un aereo, hanno raggiunto la Val di Susa dove ha avuto inizio
il percorso di gara.
Ottimali le condizioni del vento per le gare dei paracadutisti, attesi nelle
prove di atterraggio di precisione e nella distanza.
L’atterraggio di precisione (accuracy) consiste nell’atterrare
il più vicino possibile all’obiettivo: un disco posto al
suolo e dotato di sensori elettronici di 2 cm di diametro.
Nella Distanza, dopo che è stato aperto il paracadute,
si compie una virata per acquisire la massima velocità. Viene richiesto
di passare attraverso un “cancello” composto da due fotocellule
e di poggiare i piedi il più lontano possibile dal punto d’ingresso
nel percorso.
E’ stata quindi la volta del volo a vela, con le prove
di acrobazia degli alianti, liberi nel silenzio e il vento come compagno.
I colori dei paracadute di nuovo nel cielo torinese con le trasformazioni
a paracadute aperto (canopy formation), quattro paracadutisti si
lanciano contemporaneamente e aprono il paracadute immediatamente a una
quota di 2.400 m. Quindi essi compiono una serie di trasformazioni
di formazione entro un tempo prestabilito. Tutto
ciò viene ripreso e trasmesso a terra da una videocamera posta
sul casco di un quinto paracadutista, a essi affiancato.
Dopo il silenzio degli alianti e degli elicotteri è il rombo degli aerei
a riecheggiare, al via le prove di acrobazia, gara di grande interesse per il
pubblico.
WAG 2009 - Giochi Mondiali dell'Aria
immagine 2Alianti in attesa di decollare
immagine 3Elicotteri alle prese con lo slalom parallelo
immagine 4Slalom parallelo
immagine 5Slalom parallelo
immagine 6Slalom parallelo
immagine 7Il pubblico alle ore 9
immagine 8Elicotteri all'Aeroporto Torino - Aeritalia
immagine 9WAG 2009
immagine 10Manica a vento
immagine 11I paracadutisti si lanciano
immagine 12Avvicinamento all'obiettivo
immagine 13Paracadutismo. Atterraggio di precisione
immagine 14Paracadutismo. Atterraggio di precisione
immagine 15Paracadutismo. Atterraggio di precisione
immagine 16Prova valida
immagine 17Sunseeker, aereo ad energia solare
immagine 18La coda di un AerMacchi MB308
immagine 19World Air Games 2009
immagine 20World Air Games 2009
immagine 21Pilota d'aliante in meditazione
immagine 22Prove di atterraggio di un paracadutista di distanza
immagine 23Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine 24Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine 25Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine 26Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine 27World Air Games 2009
immagine 28World Air Games 2009
immagine 29World Air Games 2009
immagine 30Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine 31Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine 32Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine 33Gli alianti decollano
immagine 34Gli alianti decollano
immagine 35World Air Games 2009
immagine 36Il volo dell'aliante
immagine 37World Air Games 2009
immagine 38Il volo dell'aliante
immagine 39Le prove di paracadutismo a formazione aperta
immagine 40La discesa al termine della prova
immagine 41Le prove di paracadutismo a formazione aperta
immagine 42Le prove di paracadutismo a formazione aperta
immagine 43La delicata fase del ripiegamento del paracadute
immagine 44Acrobazie a motore
immagine 45World Air Games 2009
immagine 46Il giudizio sulle acrobazie degli aerei
immagine 47Il riposo degli atleti del World Air Games 2009