i giorni evidenziati contengono notizie
Una giornata di gare all’Aeroporto Torino – Aeritalia sede
torinese dei WAG 2009, Giochi Mondiali dell’Aria.
E’ stato il rombo dei motori degli elicotteri ad aprire
le gare odierne. Due le prove in programma:
il fender rigging e lo slalom parallelo.
Il fender rigging è una gara che si svolge all’interno
di un area di 170x110 metri e gli equipaggi devono compiere un percorso a slalom
, facendo passare un oggetto appeso ad una fune attraverso una serie di porte.
Il peso, a termine del percorso, deve essere posizionato all’interno di
un contenitore.
Nello slalom parallelo, due equipaggi alla volta si cimentano
su percorsi paralleli in un volo radente.
Terminate le prove degli elicotteri è iniziato il decollo degli alianti,
che trainati da un aereo, hanno raggiunto la Val di Susa dove ha avuto inizio
il percorso di gara.
Ottimali le condizioni del vento per le gare dei paracadutisti, attesi nelle
prove di atterraggio di precisione e nella distanza.
L’atterraggio di precisione (accuracy) consiste nell’atterrare
il più vicino possibile all’obiettivo: un disco posto al
suolo e dotato di sensori elettronici di 2 cm di diametro.
Nella Distanza, dopo che è stato aperto il paracadute,
si compie una virata per acquisire la massima velocità. Viene richiesto
di passare attraverso un “cancello” composto da due fotocellule
e di poggiare i piedi il più lontano possibile dal punto d’ingresso
nel percorso.
E’ stata quindi la volta del volo a vela, con le prove
di acrobazia degli alianti, liberi nel silenzio e il vento come compagno.
I colori dei paracadute di nuovo nel cielo torinese con le trasformazioni
a paracadute aperto (canopy formation), quattro paracadutisti si
lanciano contemporaneamente e aprono il paracadute immediatamente a una
quota di 2.400 m. Quindi essi compiono una serie di trasformazioni
di formazione entro un tempo prestabilito. Tutto
ciò viene ripreso e trasmesso a terra da una videocamera posta
sul casco di un quinto paracadutista, a essi affiancato.
Dopo il silenzio degli alianti e degli elicotteri è il rombo degli aerei
a riecheggiare, al via le prove di acrobazia, gara di grande interesse per il
pubblico.
WAG 2009 - Giochi Mondiali dell'Aria
immagine
2Alianti
in attesa di decollare
immagine
3Elicotteri
alle prese con lo slalom
parallelo
immagine
4Slalom
parallelo
immagine
5Slalom
parallelo
immagine
6Slalom
parallelo
immagine
7Il
pubblico alle ore 9
immagine
8Elicotteri
all'Aeroporto Torino - Aeritalia
immagine
9WAG
2009
immagine
10Manica a vento
immagine
11I
paracadutisti si lanciano
immagine
12Avvicinamento
all'obiettivo
immagine
13Paracadutismo.
Atterraggio di precisione
immagine
14Paracadutismo.
Atterraggio di precisione
immagine
15Paracadutismo.
Atterraggio di precisione
immagine
16Prova valida
immagine
17Sunseeker, aereo ad energia solare
immagine
18La
coda di un AerMacchi MB308
immagine
19World
Air Games 2009
immagine
20World
Air Games 2009
immagine
21Pilota
d'aliante in meditazione
immagine
22Prove
di atterraggio di un paracadutista di distanza
immagine
23Paracadutismo:
Canopy piloting distanza
immagine
24Paracadutismo:
Canopy piloting distanza
immagine
25Paracadutismo:
Canopy piloting distanza
immagine
26Paracadutismo:
Canopy piloting distanza
immagine
27World Air Games 2009
immagine
28World Air Games 2009
immagine
29World
Air Games 2009
immagine
30Paracadutismo:
Canopy piloting distanza
immagine
31Paracadutismo:
Canopy piloting distanza
immagine
32Paracadutismo: Canopy piloting distanza
immagine
33Gli
alianti decollano
immagine
34Gli
alianti decollano
immagine
35World Air Games 2009
immagine
36Il volo dell'aliante
immagine
37World Air Games 2009
immagine
38Il
volo dell'aliante
immagine
39Le
prove di paracadutismo a formazione aperta
immagine
40La
discesa al termine della prova
immagine
41Le
prove di paracadutismo a formazione aperta
immagine
42Le
prove di paracadutismo a formazione aperta
immagine
43La delicata fase del ripiegamento del paracadute
immagine
44Acrobazie
a motore
immagine
45World Air Games 2009
immagine
46Il
giudizio sulle acrobazie degli aerei
immagine
47Il
riposo degli atleti del World Air Games 2009