scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



24 settembre 2008

Siddartha, il Buddha
Una storia in ottanta scatti

Le fotografie di Tiziana e Gianni Baldizzone, già autori e ideatori dell'esposizione "I Segni del Corpo, l'espressività umana in 80 scatti" realizzata nel 2006, dal 25 settembre ritornano in mostra nel salotto torinese. Lo scenario seicentesco di Piazza San Carlo accoglie nuovamente altri 80 scatti dei due professionisti, questa volta relativi ai luoghi del Buddha. Le immagini che compongono la mostra dal titolo Siddartha, il Buddha, ripercorrono la vita  della divinità orientale, il principe che divenne asceta per liberare l'umanità dalla sofferenza.

Tanti click per raccontare una storia che parte dalla vita agiata di Siddartha a palazzo e arriva all’incontro con la sofferenza, la malattia e la morte. Lo sguardo dei Baldizzone si  concentra soprattutto sulla ricerca del Gautama verso la via della liberazione, ottenuta attraverso l’abbandono dei privilegi della vita da principe a favore della dottrina e della predicazione. Si tratta di un percorso per immagini, non vuole essere però una ricostruzione storico- geografica dei luoghi in cui lui visse, ma piuttosto uno sguardo intimistico ed emozionale degli stessi. Lo spazio è occupato da 40 espositori illuminati in notturna e disposto in otto tappe, numero equivalente alle fasi della vita di Buddha, dalla venuta al mondo fino alla fine della vita terrena.
L’allestimento, che si sviluppa in modo "circolare", consente ai visitatori un percorso in senso orario con evidente rimando alla kora buddista. Le foto sono affiancate da alcune citazioni tratte dai testi tradizionali, un ulteriore aiuto per il visitatore che intende calarsi totalmente nell’atmosfera emotiva del buddismo.

Organizzata dalla Fondazione Torino Musei, insieme alla Città di Torino e in collaborazione con Torino Spiritualità, la rassegna sosterà fino all’8 dicembre, in una delle piazze più belle della città che, dal prossimo novembre, sarà ulteriormente impreziosita dai luminosi ‘nidi cosmici’,  la colorata luce d’artista  di Nicola De Maria.

La mostra è accompagnata dal libro: “Siddharta, il principe che divenne Buddha”, Edizioni White Star, Vercelli (settembre 2008). Fotografie di Tiziana e Gianni Baldizzone e testi di Marilia Albanese.

[fonte: TorinoClick]

immagine 1

Siddartha, il Buddha: una storia in ottanta scatti

immagine 2 Gianni Baldizzone

immagine 3 Tiziana Baldizzone

immagine 4 Siddartha, il Buddha

immagine 5 La quarta verità

immagine 6 Visione

immagine 7 L'Assessore Fiorenzo Alfieri con Tiziana Baldizzone

immagine 8 Ricerca

immagine 9 Piazza San Carlo

immagine 10 Siddartha, il Buddha

immagine 11 Sermone

immagine 12 Siddartha, il Buddha

immagine 13 Siddartha, il Buddha


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie