scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



23 ottobre 2008

Terra Madre 2008

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre, presso il Palasport Olimpico (Isozaki) di corso Sebastopoli, la cerimonia di apertura di Terra Madre 2008. La manifestazione, realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Ministero Affari Esteri, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food in collaborazione con Coldiretti Piemonte e Fondazione CRT, è l’incontro internazionale delle comunità del cibo giunto alla terza edizione.

Nato dalla rete di contatti e connessioni tra chi nel mondo coltiva, trasforma e commercializza cercando di rafforzare le modalità di produzione locale, tradizionale e sostenibile, Terra Madre cerca di rappresentare la globalizzazione positiva di chi non si rassegna al modello omologante, disumano e totalizzante imposto dalla produzione industriale applicata alla materia vivente. Portare dinanzi agli occhi del grande pubblico, quindi, non solo i sapori e le tradizioni del cibo radicati nei territori d’origine, ma anche esempi virtuosi di valorizzazione di patrimoni storici e ambientali degli stessi.

Terra Madre vuole proporre un modello di produzione armonico con l’ambiente, nel rispetto delle pratiche tradizionali, per affermare una propria e inimitabile dignità culturale e scientifica: per ritornare nei propri Paesi d’origine con la carica positiva nata dal sentirsi parte di una vera “comunità di destino”.

L’affollata kermesse d’apertura del pomeriggio all’Isozaki, ha visto la colorata e calorosa partecipazione di oltre settemila persone, di cui seimila contadini arrivati da 153 paesi di tutto il mondo a raddoppiare le presenze della scorsa edizione: tutti pronti ad applaudire e appoggiare Carlin Petrini, il fondatore di Slow Food, che ha raccolto consensi equo e solidali da un variegato parterre di entusiasti partecipanti.

Contadini del Chiapas e banchieri, pescatori di vongole e Ministri, accanto a personaggi pubblici italiani come Adriano Celentano accompagnato dalla moglie Claudia Mori, o il premio Nobel Dario Fo seduto con Franca Rame, da sempre sensibili a queste tematiche. In video, il principe Carlo d’Inghilterra dopo aver ricordato felicemente la calorosa accoglienza riservatagli alla prima edizione di Terra Madre nel 2004, ha definito Petrini come “uno dei suoi eroi”.

Il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ha ricordato la magia di Terra Madre che permette a una città ancora fondamentalmente industriale di realizzare un incontro con la terra e i contadini, promuovendo l’idea di un consumo sostenibile e consapevole. Molti gli interventi di incoraggiamento e approvazione, come quello del Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki Moon che attraverso la lettura di un suo messaggio da parte dell’assistente Carlos Lopes “dà il benvenuto a iniziative che contribuiscono a creare nuove partnership e a focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’agricoltura di piccola scala” o quello entusiasta di Sam Levin, studente della Monument Mountain Regional High School, che definisce “Terra Madre l’incredibile inizio di una potente rivoluzione” che, tramite i giovani, “porterà al riconciliamento del genere umano con la Terra”.

La cerimonia di chiusura di questa edizione di Terra Madre si terrà domenica 26 ottobre alle ore 19, sempre presso il Palasport Olimpico Isozaki.

Il sito di Terra Madre

immagine 1

I protagonisti di Terra Madre 2008

immagine 2 Palasport olimpico, sede della cerimonia di inaugurazione di Terra Madre

immagine 3 Foto ricordo sotto il totem di Terra Madre

immagine 4 Aspettando Terra Madre

immagine 5 L'affollato deposito bagagli

immagine 6 I protagonisti di Terra Madre 2008

immagine 7 I Mammuttones sardi

immagine 8 Il delegati di Terra Madre

immagine 9 Il delegati di Terra Madre

immagine 10 Il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino

immagine 11 Il discorso di Sergio Chiamparino

immagine 12 La Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso

immagine 13 Fra il pubblico: Dario Fo, Franca Rame, Enrico Salza ed Ermanno Olmi

immagine 14 Adriano Celentano

immagine 15 Il ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia

immagine 16 Antonio Albanase

immagine 17 Sam Levin, studente della Monument Mountain Regional High School

immagine 18 Carlo Petrini, presidente Slow Food

immagine 19 Carlo Petrini, presidente Slow Food


23 ottobre 2008

Salone Internazionale del Gusto

La cerimonia di inaugurazione del Salone Internazionale del Gusto 2008 si è svolta presso la Sala Gialla del Lingotto Fiere nella mattinata di giovedì 23 ottobre.

Giunto alla settima edizione, il Salone Internazionale del Gusto organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino è un mercato del cibo, un luogo di incontro e aggregazione dove si praticano l’economia e lo scambio, integrati da dosi massicce di cultura gastronomica e di consapevolezza etica e sociale.

Per cinque giorni, all’interno dei padiglioni di Lingotto Fiere, le forze positive del cibo buono, pulito e giusto sono impegnate nella promozione della filosofia che tutto l’anno Slow Food cerca di portare avanti: fornire ai consumatori-visitatori la consapevolezza dell’esistenza dell’altra faccia del pianeta alimentazione, per comprendere caratteristiche e storia di prodotti eccellenti ma poco conosciuti, oltre naturalmente creare i dibattiti sui temi dell’eco-gastronomia, approfonditi in Terra Madre.

Il Salone del Gusto, che è ormai un evento di riferimento a livello internazionale, nell’edizione 2006 ha registrato ben 170000 visitatori, di cui il 20% provenienti dall’estero. La chiusura del Salone Internazionale del Gusto 2008 è prevista per lunedì 27 ottobre alle ore 20.

Maggiori informazioni sul sito del Salone del Gusto

immagine 1

Salone Internazionale del Gusto

immagine 2 Mercedes Bresso e Carlo Petrini

immagine 3 Cibo fresco al Salone del Gusto

immagine 4 Francesca Paracchini, l'ultima mondina con il Ministro Luca Zaia

immagine 5 Le degustazioni del Salone del Gusto

immagine 6 I bambini negli stand didattici del salone

immagine 7 Buono, pulito e giusto. Lo slogan del Salone

immagine 8 Degustazione dell'olio

immagine 9 Estasiati fra i prosciutti

immagine 10 Gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Casale Monferrato

immagine 11 Lo stand della Regione Puglia

immagine 12 Le degustazioni del Salone del Gusto

immagine 13 Le degustazioni del Salone del Gusto

immagine 14 Rosso, latte di pecora

immagine 15 Salone internazionale del gusto

immagine 16 Prosciutto crudo rigorosamente tagliato a mano

immagine 17 Gli stand del Salone del Gusto

immagine 18 Sfida all'ultima ricetta di tradizione veneta: Deborah Salvalaggio

immagine 18 Sfida all'ultima ricetta di tradizione veneta: Magda Gomes

immagine 19 Le degustazioni del Salone del Gusto

immagine 20 Le degustazioni del Salone del Gusto

immagine 21 Andrea Bairati nello stand di Wi-Pie, la Web Tv del Salone

immagine 22 I mercati della Terra

immagine 23 Degustazione nello stand della Camera di Commercio di Torino

immagine 24 L'angolo della poppata


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie