i giorni evidenziati contengono notizie
Entrano nel vivo i lavori per lo scavo del tunnel della metropolitana. Nella stazione Marconi, è stata calata la testa fresante della TBM, la talpa che scaverà la galleria sotto via Nizza tra la stazione Marconi e la stazione Lingotto.
La talpa, lunga 69 metri e con un diametro della testa fresante di 7,75 metri, verrà assemblata nel corso del mese di marzo e sarà pronta a scavare nelle viscere di Torino a partire dal mese di aprile.
Nel giro di un anno, spostando le sue quasi 400 tonnellate di peso, attraverserà le 6 stazioni poste lungo via Nizza (Marconi, Nizza, Dante, Carducci-Molinette, Spezia e Lingotto) e completerà i circa 3 km di tunnel che collegheranno così il polo fieristico di Lingotto Fiere al centro città. La macchina lavorerà 24 ore su 24 e sarà in grado, come le precedenti talpe, di scavare e costruire contemporaneamente dietro di sé la galleria. Completata la costruzione del tunnel si potranno ultimare i lavori nelle stazioni.
Per l'occasione GTT, grazie ad un investimento di 230 mila euro, ha deliberato la realizzazione di un particolare sistema informatico di monitoraggio e supporto alle attività di gestione dello scavo e della costruzione della galleria. Si tratta di un sistema che permette ai tecnici di avere tempestività di informazioni e visibilità sull'intero progetto di realizzazione del tunnel. Il Portale di Commessa, questo il nome del sistema, elabora e restituisce in formato ingegneristico i dati relativi al monito raggio ambientale e strutturale su terreni, strade ed edifici posti nei dintorni del tunnel, attraverso il segnalarnento di ogni minimo movimento (frazioni di millimetri). Le postazioni di monitoraggio, 2.000 in totale, sono state definite e aggiornate durante lo sviluppo delle opere da parte del progetti sta. Analogo sistema è già stato utilizzato nel precedente scavo della galleria della metropolitana.
Proseguono nel frattempo i lavori per la realizzazione delle future stazioni della metropolitana, sono oramai state realizzate le pareti di tutte le stazioni e si sta procedendo a realizzare il fondo e i solettoni di copertura delle stesse.
Gli operai che lavorano alla metropolitana e la testa fresante
immagine 2Il Sindaco Sergio Chiamparino
immagine 3La testa fresante della TBM
immagine 4Il Sindaco con i vertici della GTT
immagine 5La galleria sotto via Nizza
immagine 6La talpa che scaverą il tunnel sotto via Nizza
immagine 7Il calaggio della testa fresante
immagine 8 Il calaggio della testa fresante
immagine 9Il calaggio della testa fresante
immagine 10L'assemblaggio della testa fresante alla talpa
immagine 11L'assemblaggio della testa fresante alla talpa
immagine 12Metrotorino
immagine 13La stazione Marconi
immagine 14Stiamo realizzando la stazione Marconi
immagine 15Il cantiere di via Nizza