scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Città


i giorni evidenziati contengono notizie



22 febbraio 2008

CioccolaTo' 2008

Spettacolo, cultura, musica, creatività: Piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa (360 m di lunghezza e 111 di larghezza) ospiterà il mix di proposte davvero variegato in programma per questa sesta edizione di Cioccolatò.

Dieci giorni di gioiosa immersione nel mondo del cacao attraverso percorsi di volta in volta golosi (degustazioni sulla base dei differenti abbinamenti tra cioccolato e vini, liquori…), divulgativi (letture e rappresentazioni teatrali con tema il cioccolato e una mostra di scatole di design e opere d’arte), pedagogici (attività dedicate alle scuole materne e alle scuole elementari, ma anche l’immancabile la Fabbrica di CioccolaTò, spazio in cui i bambini, ma non solo, potranno completare la loro formazione sul cioccolato, ripercorrendo la filiera di produzione del cacao dalla fava alla tavoletta), ludici (il divertente confronto tra personaggi famosi e chef Per un pugno di cacao, momenti dedicati alla musica, al ballo e al cabaret…) e tecnici (laboratori di cucina tenuti da alcuni dei più famosi chef italiani e stranieri e momenti di approfondimento teorico sull’irresistibile materia), tutti contrassegnati dal principio della creatività nella progettazione, ovvero dal design.

Infatti il 2008 è l'anno in cui Torino è la capitale internazionale del Design, il cui tema portante ruoterà attorno alla "Flessibilità". Proprio per questo motivo l’edizione 2008 di CioccolaTò sarà all’insegna dell’accoppiata Cioccolato-Design.
Un’associazione, questa, che a Torino trova la sua massima espressione nel cioccolatino-simbolo di Torino (e del cioccolato italiano nel mondo): il Gianduiotto. La sua caratteristica forma a barchetta rovesciata, in origine ottenuta con il famoso “colpo di cucchiaio” è oggi un marchio inimitabile frutto di un processo particolare, l’estrusione - alternativa alla tecnica della colata nello stampo - che garantisce di mantenere intatta la tipica morbidezza dell’impasto a dimostrazione di quanto profonda sia l’interazione tra le proprietà organolettiche e la forma di un alimento.

CioccolaTò 2008 sarà dunque l’occasione per scoprire le infinite declinazioni del design applicato al cioccolato, ma anche di scoprire - e riscoprire - i classici della tradizione e farsi conquistare dalle espressioni più innovative dell’arte cioccolatiera.

Tutte le informazioni utili e il programma sono disponibili su Torinoplus e sul sito ufficiale della manifestazione.

immagine 1

Cioccolato' 2008

immagine 2 Gli stand istituzionali

immagine 3 Il nuovo allestimento

immagine 4 Gli chef del cioccolato

immagine 5 Un gioiello di cioccolato

immagine 6 La scuola di cioccolato'

immagine 7 Il nuovo allestimento

immagine 8 Il laboratorio di Cioccolato'

immagine 9 Uno momento di uno spettacolo per bambini al laboratorio di Cioccolato'

immagine 10 Cioccolato

immagine 11 Gli stand di Cioccolato' 2008

immagine 12 Mattoncini di cioccolato

immagine 13 Una particolare creatura di cioccolato

immagine 14 Gli stand di Cioccolato' 2008

immagine 15 Gli stand di Cioccolato' 2008

immagine 16 Banane al cioccolato

immagine 17 Il laboratorio di Cioccolato'


22 febbraio 2008

Pubblicita’ con giudizio

Dal 23 febbraio al 12 marzo la Città di Torino ospita presso la Cavallerizza Reale – Maneggio Chiablese, in via Verdi 9, con orario continuato dalle 10 alle 18, la mostra  “Pubblicita’ con giudizio “40 anni di pubblicità vista dal Giurì - campagne valutate, sospese, ritirate”.
L’obiettivo consiste nel rilancio del dibattito sul tema della comunicazione pubblicitaria e sull’uso che essa fa dell’immagine delle donne.
Almeno due sono gli elementi  posti al centro dell’attenzione: troppo spesso rappresentazioni volgari, strumentali e oltraggiose nei confronti dell’universo femminile vengono utilizzate per colpire l’opinione pubblica e i consumatori; i ruoli rappresentati dalle donne nelle pubblicità propongono ossessivamente modelli stereotipati e dettati da pregiudizi.
Ci si chiede come orientare in direzioni diverse la produzione pubblicitaria per renderla più rispettosa delle persone e aperta alla rappresentazione di ruoli sociali paritari.
 Il Comune di Torino è da tempo impegnato su questo fronte. Dal 2002, infatti, collabora attivamente con l’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria attraverso la segnalazione delle réclame ritenute offensive e, recentemente, ha promosso una campagna specifica sull’uso strumentale della donna in pubblicità: “Svendi il mio corpo? Tieniti i tuoi prodotti”.
Agli stessi temi sarà dedicato il workshop “Pubblicità con pregiudizio” in programma per l’8 marzo al Circolo dei lettori in via Bogino 9.
Dalle ore 10,30 alle ore 17 sarà possibile confrontarsi con esponenti del mondo della comunicazione, del marketing, dell’associazionismo femminile, delle istituzioni, della scuola, rappresentanti dell’industria, giornalisti e docenti universitari sugli stereotipi e i pregiudizi culturali nella comunicazione di massa.
All’interno del seminario le Sorelle Suburbe si esibiranno in una parodia dei modelli femminili negli spot pubblicitari.

Concluderanno la giornata della festa della donna due manifestazioni. In piazza Castello alle 20 si terrà un concerto di giovani artiste emergenti, organizzato con il  contributo di IRIDE Servizi. Al parco Stura, invece, a partire dalle ore 22, sino alle 4 di mattina, uno spettacolo di musica e danza, a cura delle DJS donne, allieterà la notte.

immagine 1

Pubblicita’ con giudizio

immagine 2 Credere o non credere

immagine 3 Alcuni manifesti della mostra

immagine 4 Scherza coi fanti

immagine 5 Alcuni manifesti della mostra

immagine 6 Colpire l'occhio

immagine 7 I bambini ci guardano

immagine 8 Il corpo del desiderio

immagine 9 Colpire l'occhio

immagine 10 L'Assessore Marta Levi

immagine 11 La locandina dell'8 marzo 2008


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie