i giorni evidenziati contengono notizie
Un investimento sulla salute. Si può definire anche così l’attività sportiva, che combinata a una corretta alimentazione migliora la qualità della vita e previene malattie importanti o ne limita gli effetti. Ma sport si associa anche a socialità : giovani e anziani si ritrovano, fanno amicizia, si scambiano esperienze.
Insomma sport, salute e socialità. Questi i temi protagonisti di un weekend all’insegna del fitness con Torino Winterpark Fitness in programma dal 15 al 17 febbraio (dalle 10.30 alle 19.30) all’Oval del Lingotto e nel Villaggio olimpico. Tutta l’area si trasforma in un grande centro sportivo dove potranno essere praticate le attività classiche del fitness e altri sport come canottaggio, ciclismo, golf, sport a rotelle. Tre giorni di sport, danza e eventi musicali. Molteplici anche le attività di svago e culturali. Ogni sera in piazza Vittorio si svolgeranno concerti all’aperto.
Sempre nella piazza sarà istallato un tapis roulant attivo da venerdì a domenica: per ogni chilometro saranno devoluti 10 euro a un ente di ricerca. Il salone è realizzato da Expo2000 e dalla Progetti International, già organizzatrice del Festival del Fitness di Rimini e, attualmente di Firenze. Sono 10 milioni coloro che praticano discipline sportive, 100 mila gli addetti e 7mila palestre. Un giro d’affari pari a 10 miliardi di euro. Non è sicuramente un fenomeno legato alla moda, ma un’abitudine sempre più diffusa. “E’ uno dei cambiamenti sociali più importanti del XXI secolo”, queste le parole di Gabriele Busnenghi, ideatore di Torino Winterpark nel corso della presentazione alla stampa . Soprattutto per gli over 60 la pratica sportiva oltre che tonificare i muscoli diventa occasione di incontro e di svago. Anche i bambini riempiono le palestre sia per combattere l’obesità, sia per giocare e divertirsi con i coetanei.
Promuovere e aiutare a mettere in atto stili di vita corretti è anche un compito non secondario per chi svolge attività di governo in una città. “Anche per questo motivo – sottolinea l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo, Alessandro Altamura – siamo ben felici di ospitare nel capoluogo piemontese una manifestazione, come Torino Winterpark Fitness d’inverno, che apre le porte al mondo delle attività sportive, fisiche e salutistiche svolte in palestra e in analoghe strutture”. Il binomio Torino – sport è ormai noto non solo in Italia per il numero di strutture pubbliche e private esistenti e per l’importanza delle competizioni ospitate, ma anche nel mondo in considerazione della eco propagata dalle Olimpiadi invernali del 2006.
Un invito e anche una sollecitazione, dunque, per giovani e non a praticare sempre di più le attività fisiche per migliorare il proprio stile di vita. “La Città - prosegue Altamura - mantiene alto il livello degli eventi presenti sul suo territorio dalle Olimpiadi alle Paralimpiadi e Universiadi, ai mondiali di Scherma, al Gala di Pattinaggio artistico, che fanno del capoluogo piemontese la città dello sport.
Il salone poteva essere una scommessa difficile a causa della contrazione degli investimenti e dei bilanci degli Enti locali, l’Amministrazione ha destinato nuove risorse per la sistemazione della parte esterna dell’Oval. Invece, fin dai primi numeri si prospetta una manifestazione di grande rilievo: è prevista un’affluenza di 60mila persone e 12 futuri appuntamenti”. “Per i prossimi anni – ha concluso l’assessore – si potrà prevedere un allargamento della manifestazione, che in questo periodo dell’anno non ha la concorrenza di analoghe rassegne, magari coinvolgendo anche le scuole. La novità dell’evento potrà essere lo stimolo per una riflessione e un confronto su questi temi”. Nel nostro Paese i festival del benessere sono diventati molto popolari e diffusi da Firenze, dove a maggio di svolgerà la XX edizione, a Roma (settembre) da Castiglione del Lago (Umbria) alla Costiera Amalfitana (ottobre). L’edizione torinese avrà “Una formula unica al mondo perché vi sarà rappresentata tutta la realtà dello sport italiano”.
E, allora, mettiamoci una tuta e andiamo a fare sport
Maggiori informazioni sul sito di Winterpark
Torino Winterpark, festival del fitness all'Oval
immagine 2L'Oval
immagine 3Uno spettacolare calciobalilla
immagine 4Il golf
immagine 5Atletica leggera
immagine 6fitness duathlon
immagine 7fitness duathlon
immagine 8Il campione di pallavolo Andrea Lucchetta nello stand "Kids Village"
immagine 9Salto in alto
immagine 10Tiro con l'arco
immagine 11Un'affollata partita a calciobalilla
mmagine 12Spinning
immagine 13Aerobica
immagine 14Torino Winterpark
immagine 15Bmx Trial
immagine 16Bmx Trial
immagine 17Torino Winterpark
immagine 18Torino Winterpark
immagine 19Lo stand dell'esercito
immagine 20Sci di fondo
immagine 21AquaGym
immagine 22AquaGym
immagine 23Atletica leggera
immagine 24Il ballo
immagine 25Bmx Free-style
immagine 26Free-style
immagine 27Free-style
immagine 28Free-style
immagine 29tapis roulant
immagine 30Bosu stage
immagine 31Spinning