i giorni evidenziati contengono notizie
Si apre a Palazzo Madama una mostra alla scoperta della personalità complessa e affascinante di un grande artista e designer qual è stato Roberto Sambonet.
La mostra fa parte del programma di Torino World Design Capital ed è un racconto aperto, fatto di relazioni e dialoghi.
Pur avendo preso parte da protagonista a quasi tutte le situazioni più rappresentative della cultura del progetto industriale, Sambonet sfugge al consueto profilo del designer italiano: non è architetto e rivendica fortemente identità e formazione da artista. Immerso da sempre nell'atmosfera della fabbrica, scopre il suo talento progettuale fuori dell'azienda di famiglia, durante una lunga permanenza in Brasile, ed elabora il proprio universo formale lontano dalla cultura figurativa dello spazio domestico, a partire da una metodica analisi strutturale della realtà, sganciandosi così da ogni remora banalmente funzionalista.
La mostra curata da Enrico Morteo mira (grazie a un'ampia selezione di opere in gran parte provenienti dall'archivio personale del maestro custodito dalla famiglia e da collezioni private) a dare il senso del percorso compiuto da Sambonet: le sue esperienze, i modelli di comportamento e i riferimenti culturali che hanno animato questa sua analisi della realtà. Il disegno, la pittura, la grafica e il design non sono altro che i diversi modi in cui egli reinterpreta ciò che vede e percepisce: posti sullo stesso piano nella sua sperimentazione hanno una loro autonomia artistica e nel contempo fanno tutti parte di un unico processo creativo e di uno stesso progetto.
La prima sezione della mostra "Altri mondi: gli incontri, i viaggi, le collezioni" ci introduce a questa visione, avvicinandoci allo sguardo di Sambonet e alla sua sensibilità.
La seconda sezione della mostra "L'avventura del fare: l'itinerario del progetto" è dedicata al processo creativo e produttivo, dove è chiaro che l'osservazione analitica della realtà si traduce ora in disegni e dipinti, ora in oggetti, e che i disegni spesso sono comunque momenti aurorali della progettazione di alcuni pezzi di design, senza stacchi o cesure. Ci sono delle tematiche ricorrenti nella ricerca dell'artista: la luce, il mare, la natura.
Palazzo Madama, Sala del Senato
8 Aprile - 6 Luglio
Roberto
Sambonet sul sito di Palazzo Madama
Roberto Sambonet - Designer, Grafico, Artista (1924 - 1995)
immagine 2Palazzo Madama
immagine 3Sambonet a Palazzo Madama
immagine 4Packaging
immagine 5Le opere di Roberto Sambonet
immagine 6Uno shock culturale
immagine 7Posate da pic-nic
immagine 8La grafica come narrazione sintetica
immagine 9Marchio per lo studio Roberto Sambonet
immagine 10L'allestimento a Palazzo Madama
immagine 11Le opere di Roberto Sambonet
immagine 12Le opere di Roberto Sambonet
immagine 13L'allestimento a Palazzo Madama
immagine 14Giovanna Cattaneo Incisa e Fiorenzo Alfieri con Enrico Morteo, curatore della mostra
immagine 15Un momento della conferenza stampa