scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Città


i giorni evidenziati contengono notizie



04 ottobre 2007

Inaugurato Alpi365 Expo
un progetto per la montagna

Ecco le immagini dell'inaugurazione di Alpi365 Expo.

All'inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Sergio Chiamparino, la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e molte altre autorità torinesi.

Il salone, situato presso l’area espositiva di Lingotto Fiere di Torino, rientra in Alpi365, il nuovo progetto triennale per la montagna nel quale confluiscono tutte le attività di promozione e valorizzazione delle zone montane.

Il salone si occuperà di sport e turismo, accessoristica e tecnologia, innovazione e ricerca, editoria e tradizioni, ambiente e sviluppo eco-sostenibile, professioni e sapori.
Un’esposizione per mostrare, raccontare e far incontrare i mille volti della montagna, un osservatorio collegato ad un intenso programma di iniziative ed eventi, ma anche un tassello importante del progetto regionale Alpi365.

L’obiettivo è quello di dar corpo ad una nuova forma di protagonismo delle montagne, delle sue genti, della sua cultura materiale e immateriale: ovvero considerare le montagne come un sistema complesso e articolato in cui devono essere integrati i diversi apporti del pubblico, del privato e delle comunità locali

Info: www.alpi365.it .

immagine 1

Alpi365 Expo

immagine 2 Mercedes Bresso taglia il nastro inaugurale

immagine 3 La Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso

immagine 4 Il Sindaco Sergio Chiamparino

immagine 5 Un impegno comune

immagine 6 Il Salone della Montagna

immagine 7 Sci in esposizione

immagine 8 Alcuni espositori

immagine 9 Visitatori tra gli stand

immagine 10 Una corsa sul tapis roulant

immagine 11 Forme di formaggio

immagine 12 Hostess allo stand delle grappe

immagine 13 Prove di equilibrio

immagine 14 L'arrampicata

immagine 15 Una mucca al Salone

immagine 16 Visitatori tra gli stand

immagine 17 Particolare di uno stand

immagine 18 Particolare dell'esposizione

immagine 19 Lo stand del casinò

immagine 20 Uno degli stand

immagine 21 Espositori al lavoro


04 ottobre 2007

Black Box
installazione creata dal movimento artistico Cracking Art

Fino al 15 novembre in zona Porta Susa sarà presentato il ‘Black Box’, installazione creata dal movimento artistico Cracking Art. Il periodo di esposizione dell’opera coincide con l’inaugurazione della mostra Cracking Art alla Galleria Fine Arts Gallery, in via Carlo Alberto 49/51, Torino, che chiuderà il 15 novembre.

La struttura di Porta Susa è un grande cubo nero (dimensioni: 6 metri x 6 metri) sul quale ci sono coccodrilli e tartarughe policromi di grandi dimensioni in materiale plastico riciclato.
L’opera ha lo scopo di far luce sulle cose di cui ci circondiamo, ha la funzione di mostrarci, tramite l’esasperazione, che ormai non ci accorgiamo più di nulla a causa della letargia emotiva che porta a dare per scontato qualunque cosa.

Quello dei Cracking Art non è un gioco fine a se stesso ma è la denuncia di una mente fantasiosa contro l’apatia percettiva. Si spiega così la presenza dei coccodrilli, delle tartarughe e dei pinguini giganti. A volte, il processo di recupero della coscienza non avviene tramite l’ostentazione di un modus vivendi ormai palese, perché ci sono casi in cui è necessario staccarsi da tutto e, tramite l’allontanamento, recuperare ciò che era nascosto o latente. È un percorso interiore che prevede un viaggio a ritroso, in una dimensione primordiale in cui manca quasi tutto tranne il tempo per pensare.

Nasce così ‘Black Box’, più che opera in senso stretto, banco di prova per l’uomo contemporaneo, digiuno di solitudine e purezza mentale. Il ‘Black Box’ non va confuso con interventi di Land Art; non si tratta di dimostrare che l’intervento dell’uomo sull’ambiente può avere persino valenza estetica, ma di recuperare il proprio sapere.
L’elemento di contrasto è volutamente forte, per meglio comunicare come la natura si è dovuta sottoporre a continue incursioni; il Box è la dimostrazione che ci può essere una via mediana, riconsiderando la nostra posizione all’interno del ciclo vitale.
È un’opera ironica, da visitare. E se i Cracking scelgono l’ironia e gli approcci curiosi è perché, anche durante percorso di crescita è meglio divertirsi…

Per oltre un mese e mezzo Torino si dedicherà all'Arte d'Avanguardia della Cracking Art, attraverso l'esposizione di animali giganteschi e colorati in una zona centrale della città, Porta Susa, ed una mostra che riassumerà il percorso artistico del gruppo.

immagine 1

Black Box

immagine 2 Coccodrilli a Porta Susa

immagine 3 Il Black Box

immagine 4 L'installazione creata dal movimento artistico Cracking Art

immagine 5 Particolare di una delle opere di Cracking Art

immagine 6 L'artista Renzo Nucara

immagine 7 L'artista Alex Angi

immagine 8 Kicco posa accanto alle sue opere

immagine 9 Williams Sweetlove

immagine 10 Il critico d’arte Philip Daverio scherza con Omar Ronda Fondatore di Cracking Art

immagine 11 Il critico d’arte e conduttore televisivo Philip Daverio

immagine 12 Marco Veronese posa con Philip Daverio

immagine 13 Il gruppo Cracking Art


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie