i giorni evidenziati contengono notizie
Nasce a Torino il nuovo Museo Storico di Reale Mutua Assicurazioni. Una nuova occasione per conoscere la storia e la tradizione di una realtà consolidata; una raccolta di valore eccezionale, che verrà aperta alla città in occasione delle giornate del FAI del 24 e 25 marzo. Nella suggestiva Sala delle Colonne di Palazzo San Giorgio, in via delle Orfane 6 a Torino, già sede della Società dal 1878 al 1932, sono raccolti storici documenti selezionati dall'imponente archivio storico della Reale Mutua.
Le carte testimoniano i quasi duecento anni di storia di una delle più importanti compagnie di assicurazione italiane la cui vita è indissolubilmente legata alle vicende storiche italiane dal Risorgimento ad oggi ed alla vita sociale ed industriale di Torino e del Piemonte. Le polizze perdono in questo caso la veste di asettici documenti e parlano di storia, case regnanti, industrie e personaggi famosi, come pure di semplici impiegati, di speranze, di liti e anche di tentativi di truffe... e relative punizioni.
Uno spaccato di società che ripercorre una storia passata, ma sempre viva perché frutto del quotidiano. Tutto ciò in occasione delle giornate del FAI, durante le quali sarà possibile visitare il museo dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18.00
"Vedere raccolti duecento anni di storia tutti insieme è una grande emozione", ha dichiarato Iti Mihalich, Presidente di Reale Mutua. "Lo è perché dietro i documenti, le testimonianze e le fotografie ci sono l'impegno quotidiano e la dedizione di migliaia di persone che hanno dedicato un'intera vita lavorativa al servizio dei Soci/assicurati. I museo già oggi è una collezione straordinaria, ma contiamo di svilupparla ancora, conservando le testimonianze più interessanti: è uno spaccato eccezionale di vita torinese e italiana, è la testimonianza di una storia che non si scrive da un giorno all'altro".
Iti Mihalich e Sergio Chiamparino inaugurano il Museo Storico
immagine 2Iti Mihalich, Presidente della Reale Mutua Assicurazioni
immagine 3Fiorenzo Alfieri e Davide Gariglio durante la conferenza stampa
immagine 4Iti Mihalich, Presidente della Reale Mutua Assicurazioni
immagine 5Le volte della sala conferenze
immagine 6Lo stemma della Reale Mutua Assicurazioni
immagine 7Alcuni documenti del museo
immagine 8Storico stemma della Reale Mutua Assicurazioni
immagine 9Particolare del museo
immagine 10Particolare del museo
immagine 11Il cortile di Palazzo Aldobrandi Briandate di San Giorgio
immagine 12Particolare del cortile di Palazzo Aldobrandi Briandate di San Giorgio
immagine 13L'ingresso del museo
immagine 14La polizza di Re Vittorio Emanuele III
immagine 15Stretta di mano fra Iti Mihalich e Sergio Chiamparino
immagine 16Sergio Chiamparino firma il registro delle presenze
immagine 17Carabiniere in uniforme di rappresentanza all'ingresso del museo