i giorni evidenziati contengono notizie
Presso il Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale a Torino, si è costituito il Comitato Italia 150, sorto allo scopo di ideare e organizzare a Torino e in Piemonte le celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia che ricorrerà nel 2011.
La firma dell'atto costitutivo è stata apposta dai rappresentanti degli undici soggetti promotori del Comitato: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte e i quattro atenei del Sistema Universitario Piemontese: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche.
La carica di Presidente sarà ricoperta a turno, di anno in anno, dal Presidente della Regione Piemonte, dal Sindaco della Città di Torino e dal Presidente della Provincia di Torino. Primo Presidente del Comitato sarà quindi Mercedes Bresso, fino a dicembre 2007.
L'obiettivo del Comitato Italia 150 è di realizzare un grande evento internazionale - come già avvenuto per il Cinquantenario del1911 e il Centenario del 1961 - che consenta ai visitatori di vivere un'esperienza del passato, del presente e del futuro dell'Italia. In un'epoca in cui la società massificata e globalizzata tende a privare i singoli della possibilità di fare esperienze dirette, restituire alle persone l'occasione di sperimentare può contribuire alla costituzione di una nuova identità italiana, attraverso un percorso che è anch'esso sperimentale e soprattutto pubblico.
Il Comitato intende perciò proporsi come capofila di un processo di indagine, riflessione e discussione sull'Italia e sugli italiani, che coinvolga l'intero paese ma anche le comunità internazionali che sono legate all'Italia per provenienza e interessi economici, politici e culturali. Il Comitato costruirà il programma degli eventi in base agli esiti di questa attività di partecipazione pubblica, per offrire una "esperienza di Italia" profondamente condivisa dalla comunità nazionale e fonte di orgoglio per tutti gli italiani.
Maggiorni informazioni sul sito web del Comitato
Le penne con cui è stato firmato l'atto costitutivo del Comitato Italia 150
immagine 2Il Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale
immagine 3Il Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale
immagine 4Valerio Zanone e Giovanna Cattaneo Incisa
immagine 5Il tavolo dei rappresentanti dei soggetti promotori del Comitato
immagine 6Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte
immagine 7Sergio Chiamparino, Sindaco della Cittą di Torino
immagine 8Il notaio legge l'Atto Costitutivo
immagine 9Il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta firma l'Atto
immagine 10L'Architetto Stefania Serre, Fondazione CRT giardino
immagine 11Andrea Comba, Presidente della fondazione CRT
immagine 12Una platea d'eccezione per la nascita del Comitato
immagine 13Lo Scalone del Salone degli Svizzeri
immagine 14Particolare del Salone degli Svizzeri
immagine 15Ezio Pelizzetti, Rettore dell'Università degli Studi di Torino
immagine 16Il discorso di Sergio Chiamparino
immagine 17Il discorso di Antonio Saitta