i giorni evidenziati contengono notizie
Nella splendida cornice della Vigna di Madama Reale è stata presentata la mostra “Afghanistan i tesori ritrovati”. Torino sarà l’unica tappa italiana della mostra che ha preso il via il 6 dicembre 2006 al Museo delle Arti Asiatiche Guimet di Parigi e che proseguirà in altre città europee e americane.
L’esposizione presenta capolavori che rappresentano un patrimonio per l’umanità, opere miracolosamente sopravvissute a guerre e saccheggi esposte per la prima volta al mondo occidentale.
La mostra di Torino è organizzata e interamente sostenuta dalla Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Carlo Calleri, Presidente della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo; Dario Disegni, Segretario Generale della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo; Mario Turetta, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte; Pierre Cambon, curatore e conservatore del Museo Nazionale di Arti Asiatiche Guimet di Parigi.
Erano presenti inoltre l’Ambasciatore dell’Afghanistan in Italia S.E. Musa Maroofi e il Primo Segretario Principessa Fatima Zaher; Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura della Città di Torino.
All'ingresso della Vigna un gruppo di attivisti di emergency ha manifestato per la liberazione di Rahmatullah Hanefi, Il responsabile afgano dell'ospedale di Emergency a Lashkargah prelevato dai servizi di sicurezza afgani.
Museo di Antichità di Torino
Piazza Duomo angolo via XX Settembre
dal 25 maggio al 23 settembre 2007
Per informazioni:
numero verde 800329329 dalle 8 alle 22 tutti i giorni
prenotazioni di singoli e gruppi a partire dal 15 maggio 2007
Per informazioni: www.fondazionearte.it
Afghanistan i tesori ritrovati
immagine 2Il giardino di Vigna di Madama Reale
immagine 3Vigna di Madama Reale
immagine 4Vigna di Madama Reale
immagine 5Fiorenzo Alfieri, Dario Disegni e Musa Maroofi
immagine 6Carlo Calleri con la principessa Fatima Zaher e Musa Maroofi
immagine 7Dario Disegni, Carlo Calleri e Pierre Cambon
immagine 8Terrazzo di Vigna di Madama Reale
immagine 9Scorcio della Vigna
immagine 10Il giardino
immagine 11Musa Maroofi
immagine 12I manifestanti di Emergency
immagine 13Gli striscioni di Emergency