i giorni evidenziati contengono notizie
"Una mostra capace di parlare al grande pubblico in modo immediato ed intelligente, di affrontare il difficile tema degli stereotipi che hanno condizionato cento anni di storia italiana, proponendo approfondimenti e stimoli di riflessione". Un commento entusiastico espresso dalle numerose autorità intervenute nella sala Gonin della Stazione di Torino Porta Nuova per l'inaugurazione della mostra PRÊT-À-CLICHÉ Stereotipi su misura : donne uomini e parità. I Consiglieri Paola Pozzi e Giampiero Leo, le Consigliere di Parità Alida Vitale ed Anna Mantini per la Regione Piemonte, l'assessora alle Pari Opportunità Aurora Tesio, per la Provincia di Torino, Giovanni Garbarini per l'assessorato alla Cultura del Comune di Torino, hanno promosso a pieni voti l'iniziativa - introdotta da Marta Colangelo dell'Istituto Wesen e da Paola Merlino esperta di Parità - per la scelta dello spazio espositivo e per lo stile improntato sulla comunicazione sociale che permette alle tematiche di pari opportunità di raggiungere le persone in un luogo di grande passaggio.
"Le pari opportunità - hanno sottolineato - hanno fatto molta strada grazie al grande impegno delle donne ma molto rimane ancora da fare. I dati parlano chiaro: l'Italia è agli ultimi posti nelle classifiche per quanto riguarda la presenza delle donne nei ruoli di responsabilità, non solo in ambito politico ma anche lavorativo. Agli ultimi posti anche per la condivisione dei carichi di lavoro familiari tra donne e uomini e nell'adozione di formule che facilitino la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro (il part-time oppure i servizi per l'infanzia)". E' necessaria una sinergia: "occuparsi di pari opportunità non equivale ad occuparsi di donne - ha sottolineato la consigliera Pozzi - ma richiede la capacità di intervenire in modo trasversale nell'istruzione, nel lavoro e nella formazione, nella politica come nella cultura".
La mostra, visitabile nell'atrio monumentale di Torino Porta Nuova fino all'8 febbraio 2006, potrà essere replicata in altre stazioni italiane, secondo l'intenzione di Grandi stazioni che ha offerto lo spazio espositivo, o in altre realtà cittadine.
L'allestimento di Prêt-à-clichè
immagine 2 Alcuni visitatori
immagine 3 Volantino d'epoca
immagine 4 Manifesto per la festa della donna
immagine 5 Sondaggio sulla carriera
immagine 6 Un particolare dell'allestimento
immagine 7 Prêt-à-clichè
immagine 8 L'atrio monumentale della stazione Porta nuova
immagine 9 La sala Gonin di stazione Porta nuova
immagine 10 La sala Gonin di stazione Porta nuova
immagine 12 L'atrio monumentale della stazione Porta nuova