i giorni evidenziati contengono notizie
Nella serata di Venerdi 13 è stata inaugurato "Il Dente del Gigante", la nuova opera di Richi Ferrero e Carmelo Giammello.
L'opera si trova in Piazza Solferino di fronte alla Fontana Angelica ed è stata donata alla Città di Torino dai 300 mila dipendenti della GE
Il Dente del Gigante
immagine 2 Il Dente del Gigante vista attraverso la Fontana Angelica
immagine 3 Il Dente del Gigante vista attraverso la Fontana Angelica
immagine 4 Una suggestiva immagine della nuova opera di Piazza Solferino
immagine 5 Il Dente del Gigante - in blu
immagine 6 Il Dente del Gigante - in rosso
immagine 7 I monitor alla base dell'installazione
Tra pochi giorni vie, corsi e piazze in ogni parte della città - dalle periferie al centro storico - si vestiranno con il colore, i simboli, le lettere e la grafica scelti per realizzare il "Look of the City", l'abito olimpico creato per la Torino che si appresta ad ospitare i XX Giochi invernali e le Paralimpiadi del ghiaccio e della neve. A partire dai primi giorni di gennaio - e fino al termine della manifestazione a cinque cerchi e dell'analogo appuntamento riservato agli atleti diversamente abili - migliaia di stendardi, teli, bandiere e altri elementi decorativi appariranno lungo i viali, nelle strade e sulle facciate degli edifici.
Il rosso cinabro colore dominante del "Look of the City"
Il progetto del "Look of the City" - che avrà il rosso cinabro come colore
dominante e una grafica essenziale, fatta di segni e scritte in bianco
e nero - è stato curato dagli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara
Servetto. Il progetto si serve coerentemente di alcuni elementi distintivi,
nel rispetto delle caratteristiche architettoniche e urbanistiche del
capoluogo piemontese.
Nessuna gigantografia multicolore, nessun riferimento pubblicitario, ma grandi stendardi e interventi tridimensionali che utilizzano un unico colore, il rosso cinabro, su cui è stampata una grafica sobria. Un' idea essenziale per un progetto esteso di immagine coordinata che si sposa e continua negli elementi metallici estremamente rigorosi ma dinamici, che, nello stesso color cinabro, punteggiano con le loro grandi dimensioni punti nodali della città e dei percorsi olimpici.
Un momento della conferenza stampa
immagine 2 Vigile in uniforme storica
immagine 3 Il Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale
immagine 4 Particolare del Salone degli Svizzeri
immagine 5 Anna Martina, dirett, della Direz. Comunicazione, Olimpiadi e Promoz. della Città
immagine 6 Valentino Castellani, presidente del Toroc e l'Assessore Elda Tessore
immagine 7 Gli autori del progetto: Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto
immagine 8 Gilbert Felli, direttore Giochi Olimpici del CIO
immagine 9 Il Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale
immagine 10 Il Salone degli Svizzeri
immagine 11 Scalone di Palazzo Reale
In Sala Congregazioni di Palazzo civico si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione della campagna sui trasporti Olimpici.
Dal 10 al 26 febbraio oltre un milione di spettatori convergerà su Torino e sulle Valli Olimpiche, un flusso di persone che dovrà essere gestito in maniera ottimale, anche per salvaguardare gli spostamenti ordinari di cittadini e lavoratori. Un sfida impegnativa raccolta dalla direzione Trasporti del TOROC e dalle istituzioni Comune, Provincia e Regione, in accordo con Trenitalia, GTT, ATIVA e SITAF.
"PRONTI, PARTENZA, VIA!", La campagna, presentata dal coordinatore marketing e comunicazione del TOROC Alberto Acciari, intende sensibilizzare i cittadini, gli spettatori e i giornalisti all'utilizzo dei mezzi pubblici durante lo svolgimento dei Giochi.
La Campagna pubblicitaria:
L'Assessore Maria Grazia Sestero e Alberto Acciari che presenta la campagna sui trasporti Olimpici
immagine 2 Un momento della conferenza stampa
immagine 3 Pier Sandro Trevisan e Alberto Acciari del Toroc
immagine 4 Anteprima della campagna sui trasporti Olimpici
immagine 5 L'Assessore Maria Grazia Sestero parla con i giornalisti